Gianco

Membro Storico
Professionista
Riepilogando nella divisione giudiziaria il giudice che si avvale del CTU deve chiedere la proposta di una divisione. Nel caso le soluzioni siano molteplici deve stabilire quella più adatta al caso e deve dare l'incarico allo stesso CTU di predisporre i documenti necessari per definire la stipula della divisione che deve avvenire con l'intervento di un notaio incaricato dal giudice di chiudere la vertenza. La scelta dei confini non può essere demandata alle parti.

ugo60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riepilogando nella divisione giudiziaria il giudice che si avvale del CTU deve chiedere la proposta di una divisione. Nel caso le soluzioni siano molteplici deve stabilire quella più adatta al caso e deve dare l'incarico allo stesso CTU di predisporre i documenti necessari per definire la stipula della divisione che deve avvenire con l'intervento di un notaio incaricato dal giudice di chiudere la vertenza. La scelta dei confini non può essere demandata alle parti.
Il giudice ha nominato il ctu per dividere una palazzina di 4 abitazioni, oltre magazzino, garage, sottotetto e terreno adiacente per tre coeredi litiganti. L'ingegnere ha preso l'iniziativa di proporre 4 soluzioni di cui 3 veramente molto simili, consapevole che il giudice non avrebbe capito nulla, per alzarsi poi la parcella andata veramente alle stelle anche perchè ha sopravvalutato tutto l'immobile il quale, con tutti i frazionamenti e accorpamenti che ha proposto ha perso di valore. Ad esempio vi era un terreno inizialmente edificabile ma, frazionato per ogni quota, non poteva più essere considerato edificabile, ma si è pagato percentualmente considerandosi il valore iniziale. Anche al sottotetto (circa 250 mq) ha dato un valore come avesse l'altezza massima utilizzabile come abitazione, mentre realmente sono appena 40 mq a quell'altezza mentre la parte restante è a spiovere e, infine, almeno 100 mq addirittura al di sotto di 30/40 cm. di altezza. A parte qualche lagnanza davanti al giudice, nessuno si è impuntato particolarmente perchè comunque eravamo tutti equamente danneggiati (ma non conoscevamo ancora la spesa del ctu) e volevamo una soluzione a breve. Per finire, comunque, l'atto notarile non è stato necessario perchè la stessa sentenza era già una stipula ed il frazionamento al catasto l'ho dovuto fare io in quanto avevo bisogno del mutuo per ristrutturare la mia quota (il fabbricato e per pagare tutte le spese del tribunale e del legale. Il problema è mettere ora in pratica, sul terreno, le divisioni perchè sulla carta non è stato contestato dai coeredi perchè ho pagato io.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Dai per piacere pianto.gifdimmi quanto hai speso febbre.jpg fallo per il solo fatto che anche io mi chiamo Ugo ( evviva il primo Aprile ) torta 2.jpg

LoSpecialOne

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate,ma rimanendo sull'argomento,nel mio caso dove i pali di sostegno della rete ha la parte piatta della T verso l'esterno,indicano che il muretto è tutto del mio vicino?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, e se il giudice lo mette in vendita ( all'asta ) gli eredi si possono opporre e proporre una divisione?
ma il tuo caso non era
si tratta di una palazzina composta da due appartamenti comunicanti con una scala interna ma accatastati come due abitazioni, il Ctu comunque dovrebbe fare lui la divisione e indicare i confini considerando che sono 4 fratelli?
glòi appartamenti sono 2 i pretendenti sono 4; se le quote devono essere uguali 1/2 di appartamento ciascuno tenendo conto del fatto che sia praticabile avere quattro ingressi, uno per ogni appartamento, del diverso valore delle camere se queste hanno affacci diversi, tenendo conto della loro superficie, del fatto di dotare di almeno un bagno ciascun appartamento che risulterà dalla divisione e dulcis in fundo della eliminazione della scala interna.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate,ma rimanendo sull'argomento,nel mio caso dove i pali di sostegno della rete ha la parte piatta della T verso l'esterno,indicano che il muretto è tutto del mio vicino?
E' vero che la parte piatta è rivolta verso l'esterno, ma è all'interno della rete. non potrebbe essere altrimenti. Non è concepibile posizionare il palo ruotato di 180°. E se la rete è sul confine, tutto quello al di qua è tuo.

Gianco

Membro Storico
Professionista
@ugo60, non puoi lamentarti o meglio lamentati con il tuo avvocato che non ti ha consigliato di nominare il tuo CTP. Questo è un errore che commettono molti legali, confidando sulla professionalità dei CTU. Ma così non è, generalmente sono neo iscritti agli albi professionali che si inseriscono negli elenchi dei consulenti tecnici per sperare di ottenere un incarico. Tutte le lamentele che poni tu le avrebbe dovute contestare in sede della redazione della ctu ed il consulente avrebbe dovuto tenerne conto e comunque dare delle risposte alle osservazioni. Vero è che si potrebbe intervenire anche successivamente con una consulenza di parte che l'avvocato prenderebbe a base per porre dei quesiti al CTU. Laddove venisse riscontrata una consulenza approssimata, il giudice, talvolta, incarica un altro tecnico per dare le risposte ai quesiti. Se venisse acclarato che la consulenza è inaccettabile il giudice potrebbe chiedere la restituzione degli onorari.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa Gianco ma le ali e la gamba della T della piantana saranno spesse 3 mm. Il foro per il passaggio del filo di ferro presente sulla gamba della T per la tensione della rete e la rete stessa avranno un andamento leggermente serpeggiante compreso tra due rette distanti tra loro di 3 cm se le ali della piantana sono sulla stessa linea. Anche perché sono le piantate che dovrebbero dare l'allineamente del confine e non la rete soggetta a successive deformazioni per la presenza di cespugli o per l'esposizione alle intemperie ed il conseguente decadimento della rete stessa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità