Riepilogando nella divisione giudiziaria il giudice che si avvale del CTU deve chiedere la proposta di una divisione. Nel caso le soluzioni siano molteplici deve stabilire quella più adatta al caso e deve dare l'incarico allo stesso CTU di predisporre i documenti necessari per definire la stipula della divisione che deve avvenire con l'intervento di un notaio incaricato dal giudice di chiudere la vertenza. La scelta dei confini non può essere demandata alle parti.
Il giudice ha nominato il ctu per dividere una palazzina di 4 abitazioni, oltre magazzino, garage, sottotetto e terreno adiacente per tre coeredi litiganti. L'ingegnere ha preso l'iniziativa di proporre 4 soluzioni di cui 3 veramente molto simili, consapevole che il giudice non avrebbe capito nulla, per alzarsi poi la parcella andata veramente alle stelle anche perchè ha sopravvalutato tutto l'immobile il quale, con tutti i frazionamenti e accorpamenti che ha proposto ha perso di valore. Ad esempio vi era un terreno inizialmente edificabile ma, frazionato per ogni quota, non poteva più essere considerato edificabile, ma si è pagato percentualmente considerandosi il valore iniziale. Anche al sottotetto (circa 250 mq) ha dato un valore come avesse l'altezza massima utilizzabile come abitazione, mentre realmente sono appena 40 mq a quell'altezza mentre la parte restante è a spiovere e, infine, almeno 100 mq addirittura al di sotto di 30/40 cm. di altezza. A parte qualche lagnanza davanti al giudice, nessuno si è impuntato particolarmente perchè comunque eravamo tutti equamente danneggiati (ma non conoscevamo ancora la spesa del ctu) e volevamo una soluzione a breve. Per finire, comunque, l'atto notarile non è stato necessario perchè la stessa sentenza era già una stipula ed il frazionamento al catasto l'ho dovuto fare io in quanto avevo bisogno del mutuo per ristrutturare la mia quota (il fabbricato e per pagare tutte le spese del tribunale e del legale. Il problema è mettere ora in pratica, sul terreno, le divisioni perchè sulla carta non è stato contestato dai coeredi perchè ho pagato io.