Dovrei risponderti..... "beata innocenza" ....La superficie in visura viene determinata dalla lettura della planimetria allegata all'accatastamento. Pertanto è pressoché impossibile che contenga degli svarioni notevoli.
Come avrai capito ormai da tempo, i miei interventi non sono legati a specifica competenza professionale come sarebbe per te. Ma frutto di esperienze personali.
Casa dei miei bisnonni: planimetria fornita credo con l'istituzione del catasto urbano, attorno agli anni '40. Quando è stato possibile scaricare on-line le planimetrie, ho notato che sulla stessa presente a catasto compariva una dicitura a mano libera: "... non in scala".
Quando in visura sono stati aggiunti i mq , le sono stati assegnati 450 mq. Con tutta la buona volontà non potevano nemmeno lontanamente corrispondere al vero. In compenso il comune ha immediatamente inviato una cartella correttiva per la TARI
Ho dovuto incaricare un geometra, che ha presentato un esposto a catasto ed in comune per rettificare la situazione.
Possibili spiegazioni? Ritengo causate da successive eliografie, fotocopie e scannerizzazioni effettuate dal catasto, che hanno fatto ritenere non valida la scala della rappresentazione. Il fabbricato è immutato da almeno 150 anni....
Se ritieni ne valga la pena, fai verificare da un geometra e se del caso procedi con una pratica correttiva, a catasto ed in Comune.Ho la planimetria catastale e ho fatto i calcoli. Non saranno perfetti ma l'ordine è quello.
A questo punto ci deve essere un errore nella visura catastale che prevede solo 3mq scoperti. A chi dovrei rivolgermi?