Sono da escludere perdite d'acqua dalle tubazioni?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non mi sembra che ci siano tubazioni che passano dentro quei muri.Sono da escludere perdite d'acqua dalle tubazioni?
Non c'è il balcone in camera da letto e non trovo l'acqua sotto la finestra ma dietro il letto, il comodino e il comò. Infatti anche il comò presenta muffa dietro anche se l'ho allontanato dal muro da circa 15cm.Non potrebbe essere acqua proveniente dal balcone?
Appunto la muffa si presenta d'inverno perché fa freddo e perché c'è il mare nelle vicinanze, non perché l'inquilino vive tappato in casa senza mai arieggiare. Con muri adeguatamente isolati, come nelle case nuove, il problema si dovrebbe risolvere. Il proprietario stava ancora tinteggiando a maggio dopo che la casa era rimasta inabitata per due anni. Io me ne vorrei andare ma purtroppo i soldi non crescono sugli alberi e se il proprietario si trattiene la cauzione o pretende il pagamento di 6 mesi di affitto mi diventa impossibile traslocare e intanto mio figlio sta respirando schifezze. Quindi io vedo 2 soluzioni fare in modo di risanare la situazione o rinunciare alla cauzione è al preavviso di 6 mesi da parte del proprietario.Se la muffa ritorna in 24 ore, come ha fatto il proprietario ad imbiancare la parete ed ad affittarla? L'ha imbiancata ogni 24 ore? Oppure era estate e la muffa non compariva perchè la casa non era abitata, fuori non faceva freddo e, forse, gli infissi erano stati lasciati aperti. Bisogna anche considerare la meteorologia: da oltre un mese l'atmosfera è ferma, fresca e umidissima (vedi i blocchi della circolazione...). In ogni caso, la cosa migliore è andar via: instaurare un contenzioso su queste basi sarebbe una pazzia (periti, soldi, tempo, etc..).
Piano rialzato.L'appartamento è al pian terreno?
Suppongo che per arieggiamento corretto si intenda l'apertura delle finestre per l'intera giornata a questo punto visto che io apro già le finestre al mattino appena sveglia e le lascio aperte per una o due ore quando la norma è di 15 minuti al giorno. E suppongo che per fare contenti tutti i proprietari di case umide, vecchie e mal isolate bisognerebbe affittare il loro appartamento per poi andarsene a vivere da un'altra parte al fine di evitare la produzione di vapori, o magari anche smettere di respirare mentre si dorme per non produrre ulteriori vapori. Quante risposte inutili e di parte! A sentirle sembrerebbe che le muffe siano dovute solo ai "cattivi" inquilini e mai a difetti strutturali. Ma va!Tutta la muffa che si crea all'interno di una stanza è solamente dovuta a una scorretta conduzione dell'uso dell'immobile, questo lo dicono esperti di isolameto termico.
Esempio: sono stati fatti degli esperimenti in una casa con i muri di spessore 1 metro e con i migliori isolanti al mondo e arieggiamento sbagliato risultato: la muffa si formava regolarmente se poi per ridurre i costi spegniamo anche il riscaldamento allora salvati cielo.
L'arieggiamento va fatto al mattino appena ci si alza e non aspettare la tarda mattinata o al pomeriggio quando l'intonaco dei muri si è già inzuppato di vapore acqueo prodotto durante la notte.
Gratis per sempre!