acquirente

Nuovo Iscritto
Acquirente,

non capisco di quale specchio lei parli e conseguentemente la polemica che mi offre e che non voglio accettare.
Sono stato inquilino MAI MOROSO e proprietario dopo tanti sacrifici. Tuttora, sono proprietario con mutuo ancora in corso e che faccio molta fatica a rispettare, dato che la morosità del mio inquilino certo non mi aiuta.
Il populismo a cui facevo riferimento è riferito sia al luogo comune dei "proprietari tutti strozzini" sia a quello degli "inquilini tutte vittime". Ho stipulato un contratto regolare, ho rispettato la legge e mi sono adoperato al meglio per soddisfare le esigenze dell'inquilino.
La mia coscienza è a posto.

caro amico mio tu hai detto :Basta con sto populismo idiota! dandomi indirettamente e neanche tanto dell'idiota dato che rispondevi a quello che avevo detto io, altro che rispondevi in generale..
ti faccio notare che ci sono persone che hanno pareri diversi ma non per questo bisogna essere offensivi contro di loro.
prima impara l'educazione quando ti confronti con gli altri e poi rispondi tenendoti le tue idee come e' giusto e dicendo quello che devi dire con modi diversi e piu' garbati.
io del resto ho le mie idee e non le cambio di certo anche se un perfetto sconosciuto mi accusa di populismo idiota ed altri utenti scorretti gli danno mano forte.
io del resto non stavo rispondendo direttamente al tuo caso personale ma ho solo detto e ribadisco che i canoni di locazione oggi sono troppo alti rispetto agli stipendi medi italiani.
piu' vero di cosi' di muore. se poi te la sei presa perche' ti riguarda direttamente, questo non vuole dire che io ho torto ma che tu sia una vittima della situazione.
ti saluto

Paolo62

Nuovo Iscritto
Ora ho capito.
mi spiace di aver sollecitato la sua ansia di protagonismo. Lei ha frainteso, perchè io non mi riferivo a.s.s.o.l.u.t.a.m.e.nt.e. a lei o al suo post (se così fosse stato avrei replicato anzichè stupirmi e non capire) bensì all'argomento che è stato trattato anche da altri e non solo da lei.
Saluti.

acquirente

Nuovo Iscritto
Ora ho capito.
mi spiace di aver sollecitato la sua ansia di protagonismo. Lei ha frainteso, perchè io non mi riferivo a.s.s.o.l.u.t.a.m.e.nt.e. a lei o al suo post (se così fosse stato avrei replicato anzichè stupirmi e non capire) bensì all'argomento che è stato trattato anche da altri e non solo da lei.
Saluti.

strano, non ti credo ma sono contento che hai capito. Meglio tardi che mai.
ti saluto anch'io.

Marco Costa

Membro dello Staff
ora che la diatriba sul populismo si e' quietata.....:)
mi date il vostro parere sull'utilizzo dell'affitto ramo d'azienda di cui ho parlato nei prec, post come soluzione alla morosita' e sfratto nel caso di locazioni commerciali ? ?
Grazie :disappunto:

acquirente

Nuovo Iscritto
ora che la diatriba sul populismo si e' quietata.....:)
mi date il vostro parere sull'utilizzo dell'affitto ramo d'azienda di cui ho parlato nei prec, post come soluzione alla morosita' e sfratto nel caso di locazioni commerciali ? ?
Grazie :disappunto:

sono andato a rileggere il tuo post.
io ho in proprieta' alcuni magazzini e due negozi ma sono affittati da oltre 15 anni e fino ad oggi non ho mai avuto problemi ma forse perche' sono aziende solide ed i contratti sono quelli classici 6+6.
di quello che dici non conosco il problema, cerchero' di informarmi pero'.
volevo solo chiederti.................quanti locatari accetterebbero di legare all'affitto minimo percentuali sulle vendite ed il ritiro della licenza????

Marco Costa

Membro dello Staff
Accettano i potenziali conduttori di negozi in pieno centro molto appetibili e normalmente a canoni alti **... ma pur sempre soggetti a Conduttori che non pagano o che dopo che tu ti sei accertato della loro solvibilita' e serieta' passano pochi anni e poi fanno truschini vari (avviamenti in nero) vendendo a insaputa del Locatore la loro azienda (e relativo contratto) a benemeriti sconosciuti
Con l'affitto di ramo d'azienda si tiene un livello basso di canone ma (io giudico giustamente) non si ipoteca il futuro (tra 6anni speriamo la crisi sia finita e magari ci ritroviamo con contratti con canoni bassi pattuiti oggi in piena crisi) legando una percentuale al fatturato
Spero di non essere stato troppo contorto nello scrivere
Marco ;)

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Leggendo tutti i 46 post precedenti, mi sembra assurdo che ci si metta a litigare affermando alla fine le stesse cose....

Il problema della morosità esiste (noi come Società abbiamo avuto un "buco" di circa € 90.000,00 causatoci da un subaffittuario di un ufficio, che ha smesso improvvisamente di pagare e dopo mille vicissitudini e spese, siamo riusciti a metterlo fuori con l'ufficiale giudiziario), ma come Agente immobiliare, devo dire che la morosità degli inquilini di abitazioni è cominciata, in linea di massima, con la crisi, perlomeno qui a Bologna.

Cosa si può fare ?

L'unica soluzione mi sembra quella di farsi "sentire" da chi di dovere, e non credo si possa prescindere dalle Associazioni di Piccoli Proprietari o dalle varie Associazioni dei Consumatori....
Quindi, non credo si possa prescindere dal pagare comunque qualcosa a qualcuno, ma se è per avere un buon risultato, credo siano soldi ben spesi...:amore:

Dal momento che siamo in Italia, non penso che si possa fare come se fossimo in un latro paese.... questo è e questo ci teniamo.... :rabbia::rabbia::rabbia:
Il governo si muove solo sotto spinte di grosso calibro ed è sensibile solo ad avvertimenti che intacchino i suoi voti, quindi....

Purtroppo, il mio difetto è essere realista :???:

Silvana

Paolo62

Nuovo Iscritto
Bolognaprogramme,
complimenti per il post saggio ed equilibrato che riassume un po' le importanti esperienze riportate dagli intervenuti.
Sono sostanzialmente d'accordo ma non è che si possa demandare (aspettare) di risolvere le cose nelle urne elettorali...
lungi da me l'intenzione di iniziare qui una crociata finalizzata a regolamentare meglio il settore delle locazioni immobiliari ma... appunto, queste associazioni di cui si parla, possibile che, avendo voce, mezzi e polso della situazione, non abbiano ancora pensato a qualche iniziativa????
Se c'è qualcuno di loro che legge qui, non potrebbe dire qualcosa?
Grazie,
P

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Credi che sia facile farsi sentire ?

Là dove si decide, non gliene frega niente dei problemi di tutti i giorni di quelli che sono governati....

Loro legiferano e chi c'è, c'è, e chi non c'è non c'è, soprattutto perchè nel 99% dei casi legiferano su cose che non conoscono (vedi il ruolo degli agenti immobiliari...). Si va avanti per clientelismi e lobbies, per cui o si crea una lobby dei proprietari di case inc.....ti (riunendo tutte le associazioni di proprietari) o non c'è speranza.

Silvana

Paolo62

Nuovo Iscritto
E' vero anche questo.
Però, la 431/98 mi sembra una buona legge, sotto il profilo della tutela degli inquilini, che ha migliorato lo status di questi ultimi i quali in passato erano non poco vessati dai proprietari... (ad essa infatti io ho uniformato il contratto col mio inquilino).
Solo che non ha tenuto in altrettanta considerazione i diritti, o meglio non ha altrettanto tutelato i diritti dei prorietari come si fa in un normale contratto di natura civilistica (è solo la mia opinione personale).
E questa legge si è fatta. E come ci si è arrivati? Certo, dopo tanti anni ma alla fine si è fatta, un percorso si è iniziato e compiuto.
Non si possono abolire le leggi ma si possono modificare, integrare etc.
Lo so, sembrerò ingenuo ma le idee vanno coltivate, quantomeno per rafforzare una presa di coscienza e svilupparne le conseguenze.
E' un meccanismo tipico di ogni società civile...
Grazie comunque del confronto.
:daccordo:
P.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto