U

User_29045

Ospite
@Nemesis, perdonami ma ho un dubbio.

Queste due scelte sono mutuamente esclusive oppure no?

2 PER MILLE DELL'IRPEF AI PARTITI POLITICI
e
2 PER MILLE DELL'IRPEF ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Io nel 730 autocompilato ho indicato un partito politico e un'associazione culturale, compilando entrambe le caselle.

Tra l'altro, per le associazioni culturali ho trovato un documento del 2016 che non so se è valido: Homepage

Allegati

• 1464794624427_Ammessi_2_per_mille_2016_20160531_1350.pdf
    750,7 KB · Visite: 47
U

User_29045

Ospite
Nel frattempo, cercando una risposta, ho trovato questo:

https://www.agenziaentrate.it/porta...ille-IRPEF-2021/2-per-mille-2021-intermediari

Partiti politici
Il contribuente può destinare una quota pari al due per mille della propria imposta sul reddito a favore di uno dei partiti politici iscritti nella seconda sezione del registro di cui all’articolo 4 del decreto legge 28 dicembre 2013, n. 149, e il cui elenco è trasmesso all’Agenzia delle Entrate dalla “Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici”. Per esprimere la scelta a favore di uno dei partiti politici destinatari della quota del due per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro della scheda, indicando nell’apposita casella il codice del partito prescelto. La scelta deve essere fatta esclusivamente per uno solo dei partiti politici beneficiari.
L’elenco con i codici relativi ai partiti è riportato nella tabella “Partiti politici ammessi al beneficio della destinazione volontaria del due per mille dell’IRPEF” nell’ultima pagina delle istruzioni del Modello Redditi persone fisiche – fascicolo 1 e nella quartultima pagina delle istruzioni del Modello 730.
Associazioni culturali
Il contribuente può inoltre destinare una quota pari al 2 per mille della propria imposta sul reddito a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (art. 97-bis, D.L. n. 104/2020). Per esprimere la scelta a favore di una delle associazioni culturali ammesse al beneficio, il contribuente deve apporre la propria firma nell’apposito riquadro presente nella scheda indicando il codice fiscale dell’associazione cui vuole destinare la quota del due per mille. La scelta deve essere fatta per una sola delle associazioni culturali beneficiarie.

La parola chiave è: INOLTRE.

Quindi credo che la propria IRPEF si possa parzialmente destinare così:

Scelta destinazione 8 per mille, più
Scelta destinazione 5 per mille, più
Scelta destinazione 2 per mille a uno dei partiti politici elencati (*), più
Scelta destinazione 2 per mille a un'associazione culturale.

In pratica si può destinare il 8+5+2+2=17 per mille della propria IRPEF.

Ho inteso bene?

Sull'elenco aggiornato (io ho le associazioni culturali del 2016) non so come fare, non lo trovo. Pure il sito del Governo è rimasto al 2016: https://www.governo.it/sites/govern...enco_associazioni_culturali_due_per_mille.pdf

(*) https://www.agenziaentrate.gov.it/p...tici.pdf/fd11dcad-2942-e10a-c1b2-6aeaae046dba

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sto facendo il modello Redditi PF con il sw messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Si possono fare tutte le scelte, non vi è alternativa tra il 2 per mille ai partiti politici e alle associazioni culturali.
C'è una casella apposita da barrare se non si intende effettuare la scelta, forse per essere sicuri che il contribuente non si sia dimenticato ma effettivamente non voglia esprimersi.

U

User_29045

Ospite
Io sto facendo il modello Redditi PF con il sw messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
Si possono fare tutte le scelte, non vi è alternativa tra il 2 per mille ai partiti politici e alle associazioni culturali.
C'è una casella apposita da barrare se non si intende effettuare la scelta, forse per essere sicuri che il contribuente non si sia dimenticato ma effettivamente non voglia esprimersi.

OK, grazie. Per la lista stai usando quella del 2016?

Per la lista siamo un po' border line in quanto a questa fonte:

leggo quanto segue:

Le tempistiche:
  • dal 16 al 26 aprile è aperta la possibilità di inviare la domanda di iscrizione o, se già presenti nelle liste del 2016, la dichiarazione di conferma dei requisiti
  • l’elenco degli enti che hanno validamente presentato la domanda di iscrizione o la dichiarazione di conferma dei requisiti verrà pubblicato entro il 10 maggio sul sito web del Ministero della cultura
  • vi sarà quindi tempo fino al 21 maggio per chiedere la rettifica di eventuali errori
  • e infine, entro il 10 giugno 2021 il Ministero della Cultura trasmette gli elenchi definitivi (ammessi ed esclusi) alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul proprio sito web e all’Agenzia delle entrate per la determinazione degli importi spettanti a ciascuna associazione in base alle scelte effettuate dai contribuenti.

U

User_29045

Ospite
Quindi la mia domanda (ma mi ha già risposto @uva) si riduce al semplice sapere se posso destinare "un" 2 per mille ai partiti politici di quel piccolo elenco, PIU' "un altro" 2 per mille a un'associazione culturale del pdf riportato nel post precedente.

La risposta pare essere affermativa.

La mia associazione culturale era presente sia nel 2016 che quest'anno (2021).

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La risposta pare essere affermativa.
Cattura.JPG

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Riprendo gli ultimi post di @possessore perché mi sono accorta di aver commesso un errore nella destinazione del 5 per mille.

Ogni anno lo destino ad un'importante Fondazione piemontese che si occupa della ricerca sul cancro.
L'anno scorso ho scritto il codice fiscale corretto di questa Fondazione nello spazio sbagliato.
Andava messo nel quadro "finanziamento della ricerca sanitaria", invece l'ho scritto in quello per il "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università".
Per curiosità chiedo se la scelta rimane valida o viene annullata dall'Agenzia delle Entrate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto