Si ha cambiato Caf: ma non trovo comunque logica la richiesta. Non mi risulta che Agenzia delle Entrate abbia anche delegato a loro il controllo delle annualità pregresse. Comunque non dovrebbero sorgere problemi: ma mi pare eccesso di zelo e anche un .... po’ di mancanza di cortesia verso una persona con difficoltà evidenti
Capisco il disappunto e la situazione particolare, ma per un C.A.F. nuovo, che non ti conosce, è importante avere dei riscontri cartacei prima di inserire a sistema, per prevenire frodi. Non è certo il caso del tuo conoscente, questo è ovvio, ma è un comportamento che adottano in generale, dovendo validare il tutto.
In generale, per quanto possibile, è buona norma scegliere un C.A.F. e andare sempre lì, anche se cambiano sede: basta stargli un po' dietro. In 22 anni il mio C.A.F. ha cambiato sede solo, mi pare, tre volte.
C'è stato un anno che un certo rimborso di non so cosa era facilitato se si era andati sempre nello stesso C.A.F., non ricordo la tematica ma so per certo che era così, quindi la convenienza a non cambiare CAF c'è: a) Il pregresso è già precaricato a sistema, così come l'anagrafica, il datore di lavoro o di pensione, i recuperi IRPEF decennali, e così via; b) In certi caso di rimborsi statali (non ricordo il tema), la cosa è molto agevolata e soprattutto automatica se si è andati sempre allo stesso C.A.F.