Veramente faccio fatica a capire....mi consiglia di contattare il compratore, quando questo,che deve incassare, non si è mai fatto sentire.
Non vi è nulla di complicato da capire perché se è vero che ritieni corretto che la spesa caldaia sua si tua competenza devi attivarti in ogni modo per sistemare la questione.
Fai intendere che l'agente immobiliare ti stia "ossessionando" per un ulteriore pagamento oltre all'acconto che hai dato abbuonando i mobili.
L'unico modo che hai per verificare se gli abbiano conferito mandato verbale è quello di chiederlo direttamente al compratore.
Per dimostrarti in buona fede devi appurare entrambe le questioni
Avete gestito male tutta la faccenda ma la cifra richiesta appare palesemente esagerata e la compensazione congrua visto che dovevi consegnare un immobile con la comproprietà di una caldaia efficente na comunque usata/obsoleta...e non un nuovo modello con sostituzione di tutto l'impianto.
Chiederti una quota di 8mila Euro appare una esagerazione pure in un oeriodo di prezzi impazziti.
inoltre su questi 8000€ fruiscono delle detrazioni fiscali del 50 % e da me vogliono 8000€ così s prescindere???
L'agente immobiliare (che tu continui a chiamare "venditore") ti ha detto che avresti dovuto pagare facendo un bonifico sul c/c intestato al Condominio?
Se è così, penso sia una procedura sbagliata
Si infatti, l'iban è del condominio e ci sono arrivato pure io che è una cosa che non si fa, grazie per avermelo confermato
La procedura è strana ma non è tacciabile di illecito...anzi.
Se una spesa condominiale è di competenza dell'ex condómino il pagamento può essere fatto da questi direttamente al Condominio o chiesto al nuovo proprietario che poi si rivale sull'ex.
Tale modalità smorza il sispetto di raggiro ma a rigor di logica rende non utilizzabile dal compratore il Bonus eventuale.