Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei confronti dell'agenzia?
Il diritto alla provvigione ex art. 1755 c.c. sorge nel momento in cui può ritenersi intervenuta la conclusione dell'affare, ossia quando fra le parti messe in contatto dal mediatore si sia costituito un vincolo giuridico che abiliti ciascuna ad agire per l'esecuzione (o risoluzione) del contratto stesso.
Un contratto preliminare di compravendita deve considerarsi «atto conclusivo dell'affare», idoneo, per l'effetto, a far sorgere in capo al mediatore il diritto alla provvigione, senza che, in senso contrario, spieghi influenza la circostanza che, al preliminare, non sia poi seguita la stipula del contratto definitivo.
Ciò premesso, ex art. 1759 c.c. il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
Il mediatore quindi deve comunicare le circostanze a lui note (o comunque conoscibili con la comune diligenza richiesta in relazione al tipo di prestazione). Ma non è tenuto, in difetto di uno specifico incarico, a svolgere particolari indagini di natura tecnico-giuridica.
Il mediatore, nei confronti dell'intermediato, ha il duplice obbligo di dichiarare le circostanze rilevanti dell'affare delle quali sia a conoscenza e di tacere le circostanze delle quali egli non abbia sicura contezza.
 
Ultima modifica:

Fiorella22

Membro Junior
Proprietario Casa
Si può parlare di "contratto preliminare" per una "proposta irrevocabile di acquisto" con caparra irrisoria, che non sia stata registrata e per la quale l'acquirente non si sia dato pensiero di eleggere un notaio, neanche dopo la scadenza del termine perentorio dichiarato nella proposta? Grazie per le vostre considerazioni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può parlare di "contratto preliminare" per una "proposta irrevocabile di acquisto" con caparra irrisoria, che non sia stata registrata
Si, generalmente una proposta di acquisto accettata, la cui accettazione sia stata comunicata al proponente, configura un contratto preliminare.
La mancata registrazione non incide sulla validità del contratto.
Tale proposta è configurabile come atto conclusivo di compravendita?
Ti ha già spiegato tutto Nemesis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto