Shapur84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, tra marzo e aprile 2017 è stato realizzato un massetto. Poggia su una guaina. Ora abbiamo realizzato che è tutto crepato. Inoltre con le piogge, crediamo sia filtrata acqua all'interno e quindi è pieno di chiazze di umidità ... da cosa possono dipendere tutte queste crepature ? Secondo voi è da rifare completamente? L'impresa che ha realizzato i lavori ( che ci ha creato e ci sta dando ancora parecchi problemi con minacce e dispettini vari ) aveva detto che avrebbe affidato l'incarico a una ditta specializzata ma poi ha fatto fare il lavoro a un suo operaio generico..."tanto lo sa fare anche lui"cit. Il DL è amico dell'impresa quindi capite bene la nostra posizione...
Grazie.
20180103_113941.jpg


MASSETTO.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma si tratta di un opera esterna o interna?

Non sono muratore ...ma le cause o concause possono essere diverse. (solitamente una errata "asciugatura")
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Più che rifatto il massetto mi sembra dalla foto allegata, una semplice sigillatura, su massetto esistente, pertanto sarebbe opportuna vedere cosa avete concordato con l'impresa quale contratto d'opera e su quale capitolato dei lavori da eseguire, capitolato stilato dal vs. tecnico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prevalentemente si notano le lesioni in corrispondenza di una struttura in cemento armato. Comunque il problema è stato creato dal fatto che è stato fatto il massetto, magari di spessore limitato, ma certamente senza rete elettrosaldata, meglio se doppia. Per un risultato migliore sarebbe stato necessario legare dette armature a quelle delle strutture esistenti o con l'inghisaggio di tondini adeguati alle stesse o sovrastandole. Certamente quelle lesioni hanno permesso il passaggio dell'acqua che è stata accumulata nel bacino sottostante grazie alla guaina. Per eliminarla non devi fare altro che aspettare che evapori. L'alternativa sarebbe quella di fare dei fori per farla defluire al di sotto della guaina. Però così facendo perderesti la protezione che ti eri prefissato.
In questo lavoro, il direttore dei lavori non era presente e non ha controllato l'esecuzione a regola d'arte, pertanto lo chiamerei a risponderne. Mentre l'impresa ha cercato il massimo tornaconto sperando di farla franca. Ti urge un tecnico di parte, serio, ed un legale, deciso. Allo stato, il lavoro è da smantellare e da rifare totalmente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Poggia su una guaina.
se poggia su una guaina è un massetto che prevede la copertura di piastrelle.
la guaina a contatto con l'acqua non si scioglie. Piuttosto guarderei le saldature nelle giunzioni e se c'è stata la posa incrociata. La guaina è impermeabile, l'acqua penetra dalle giunzioni fatte male o dai buchi. Fare attenzione che la guaina sia stata posata anche per un 10/12 cm sui muri, perché spesso le infiltrazioni si originano in questi posti.
La presenza di crepe può essere dovuto all'impiego di malte con diverso coefficiente di ritiro per le riprese dello stendimento.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tutto può dipendere anche dallo spessore, dal periodo che è stato applicato, se in pieno estate con il sole battente e non è stato irrorato il cemento viene bruciato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema si nota prevalentemente a ridosso delle nervature in cemento armato. evidentemente il massetto, privo di armatura è stato accostato a livello senza creare un reale collegamento con i ferri inghisati.
 

Shapur84

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si Gianco, è come dice lei infatti :quel massetto ha uno spessore molto ridotto e non è stata messa nessuna rete elettrosaldata. Poi appunto bisognerebbe capire come è stato fatto anche l'impasto. Le dirò di più: anche il massetto degli ambienti interni è crepato in diversi punti e in alcuni punti si è perfino alzato! E in quello degli ambienti interni c'è una rete elettrosaldata, ma è finissima! Tant'è che chi l'ha vista ha detto che era rete per pollaio praticamente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto