Tommaso Venezia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. La mia domanda potrà sembrare banale, ma vivendo in un piccolo comune queste cose possono succedere: l'agente immobiliare incaricato della vendita del mio immobile, con il quale i rapporti si sono incrinati proprio per il motivo che esporrò, ha trovato un acquirente disposto ad acquistare la casa di famiglia che, dopo la morte di mio padre, ho messo in vendita a 60.000 €. Il problema è che l'acquirente trovato, pur essendo disposto a pagare l'appartamento al prezzo da me richiesto, è una persona molto sgradita alla mia famiglia perché in passato ha avuto problemi molto seri con mio padre. Io, ora, per una questione di principio trattandosi della casa di famiglia, vorrei evitare di venderla a questo soggetto. Allora chiedo: l'agente immobiliare, avendo trovato un soggetto disposto a comprare alle mie condizioni, avrà diritto al pagamento della penale??? Scusandomi per il disturbo, ringrazio anticipatamente.

Tommaso V

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ovviamente si.
Se un acquirente ti sta antipatico sono solo problemi tuoi. A questo punto potevi anche specificare che non vuoi vendere a neri, cinesi, ebrei, meridionali o musulmani. Ma che discorsi sono? Devi vendere casa, non andarci a vivere insieme. Se poi per te conta più non vendere, allora sarai contento di pagare la penale all'Agenzia.

Tommaso Venezia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ovviamente si.
Se un acquirente ti sta antipatico sono solo problemi tuoi. A questo punto potevi anche specificare che non vuoi vendere a neri, cinesi, ebrei, meridionali o musulmani. Ma che discorsi sono? Devi vendere casa, non andarci a vivere insieme. Se poi per te conta più non vendere, allora sarai contento di pagare la penale all'Agenzia.
Il soggetto è stato per anni in causa con mio padre per un'attività fallita di cui era anche socio però è molto interessato alla casa, poiché si trova nella via più centrale ed è al primo piano con ingresso indipendente.

U

User_29045

Ospite
Un proverbio latino dice: "PECUNIA NON OLET".

"Il denaro non ha odore".

È una frase che viene cinicamente usata per indicare che, qualunque sia la sua provenienza, "il denaro è sempre denaro" o "il denaro è solo denaro".

Onestamente, ti dico come la penso io.

Il Covid ha parzialmente distrutto l'economia di molti Paesi, compreso il nostro, l'Italia.

Ora, non puoi dare la penale a un'agenzia immobiliare solo perché ti ha portato in casa un acquirente sgradito. Quindi, non puoi tirarti indietro, perché ciò per te ha una importante ripercussione economica negativa. L'importante è che costui paghi fino all'ultimo euro: su questo devi cautelarti in tutti i modi, e fai bene attenzione a tutte le condizioni, fatti assistere da un legale, se necessario, prima di firmare un'accettazione.

Un ulteriore consiglio che ti do è quello di confrontarti con familiari e amici stretti prima di prendere decisioni affrettate.

Noi del forum siamo solo dei "passanti", persone che incroci per strada, che non conosci, e che ti danno uno spassionato parere, ma anche chi ti è vicino tutti i giorni ha diritto di sapere e di darti un consiglio.

Ultima modifica di un moderatore:

Tommaso Venezia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema, infatti, è proprio questo: non ho soldi per poter pagare la penale! Sto vendendo perché, non avendo più nessuno in questo paese, intendo trasferirmi a Napoli presso il quartiere della famiglia della mia ragazza in cui lavoro. Tutti mi consigliano di non vendere vista la persona, ma purtroppo non ho nemmeno 3000 € in più.

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema, infatti, è proprio questo: non ho soldi per poter pagare la penale! Sto vendendo perché, non avendo più nessuno in questo paese, intendo trasferirmi a Napoli presso il quartiere della famiglia della mia ragazza in cui lavoro. Tutti mi consigliano di non vendere vista la persona, ma purtroppo non ho nemmeno 3000 € in più.
O ti turi il naso, oppure paghi la penale.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agente immobiliare, avendo trovato un soggetto disposto a comprare alle mie condizioni, avrà diritto al pagamento della penale?
Dipende. Se l'atto di conferimento dell'incarico contenesse una clausola che collega in modo esplicito il diritto alla provvigione alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, no.
Il diritto alla provvigione sorge quando l'affare risulta concluso. Cioè quando le parti costituiscono tra loro un vincolo che legittima ciascuna ad agire per l'esecuzione specifica del negozio ex art. 2932 c.c. o per il risarcimento del danno che deriva dal mancato conseguimento del risultato utile previsto.

Tommaso Venezia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nell'incarico in esclusiva c'è scritto che il diritto alle provvigioni matura al perfezionamento del contratto preliminare ma nessun riferimento è fatto a penali o simili...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità