Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa è solo tua , e quindi puoi decidere da solo, vendi, incassa e dimentica il passato.
Nell'incarico in esclusiva c'è scritto che il diritto alle provvigioni matura al perfezionamento del contratto preliminare ma nessun riferimento è fatto a penali o simili...
Sei sicuro che non ci sia scritto altro nel modulo ? Nessuna clausola relativa a penali nemmeno più avanti ?
Il venditore ha fatto proposta per iscritto ?

In ogni caso l’aspirante acquirente potrebbe far fare proposta a persona di sua fiducia, con la frase “acquista per se o per persona da nominare”, per poi comprare comunque lui; io valuterei di vendere comunque a lui , senza attendere oltre.

Tommaso Venezia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se la casa è solo tua , e quindi puoi decidere da solo, vendi, incassa e dimentica il passato.

Sei sicuro che non ci sia scritto altro nel modulo ? Nessuna clausola relativa a penali nemmeno più avanti ?
Il venditore ha fatto proposta per iscritto ?

In ogni caso l’aspirante acquirente potrebbe far fare proposta a persona di sua fiducia, con la frase “acquista per se o per persona da nominare”, per poi comprare comunque lui; io valuterei di vendere comunque a lui , senza attendere oltre.
No, il conferimento d'incarico è fatto abbastanza male visto che tra me e l'agente c'era un rapporto di amicizia e fiducia... Avendo già 3 anni fa liquidato mia sorella, che è andata a vivere da mio cognato a Torino, l'immobile è solo mio. Francamente ancora non ho del tutto scartato l'ipotesi di vendere perché nel luogo di mio interesse ho trovato un immobile appetibile e il ricavato della vendita potrebbe essere utilizzato come caparra...

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che nei contratti tutto (o quasi) sia possibile, ci sta.
Ma pensavo che la provvigione spettasse solo se il negozio si conclude .
Potrebbero portarmi anche dieci proposte , ma se io non le accetto per i miei motivi e l’affare non si conclude, perché riconoscere la provvigione? (Evidentemente perché così recita la legge o il contratto...)
Io lo considererei un rischio d’impresa... libero poi l’agente di mandarmi a quel paese.

U

User_29045

Ospite
Potrebbero portarmi anche dieci proposte , ma se io non le accetto per i miei motivi e l’affare non si conclude, perché riconoscere la provvigione? (Evidentemente perché così recita la legge o il contratto...)

Se l'Agente Immobiliare ti porta una proposta "a prezzo pieno" (chiedi 100.000 Euro, ti offrono 100.000 Euro), non hai ragioni LEGALMENTE VALIDE per rifiutarti, e quindi se non accetti la proposta, paghi la provvigione, perché l'Agente il suo lavoro l'ha fatto, e anche bene.
Se invece chiedi 100.000 Euro e ti arrivano 10 proposte da 10.000, 20.000, 30.000, 40.000, 50.000, 60.000, 70.000, 80.000, 90.000, 99.995, sei libero di rifiutarle perché inferiori al prezzo da te richiesto: in questo caso hai un appiglio legale.

Io lo considererei un rischio d’impresa... libero poi l’agente di mandarmi a quel paese.

Se ti arriva una proposta a prezzo pieno, ti arriva anche la fattura dell'agente, che non ti manda a quel paese se non paghi, ma ti cita.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora chiedo: l'agente immobiliare, avendo trovato un soggetto disposto a comprare alle mie condizioni, avrà diritto al pagamento della penale???
Ovviamente si.
L'agenzia ha diritto alla penale se non vuoi vendere, poi valuterai tu cosa fare.
Se l'Agente Immobiliare ti porta una proposta "a prezzo pieno" (chiedi 100.000 Euro, ti offrono 100.000 Euro), non hai ragioni LEGALMENTE VALIDE per rifiutarti, e quindi se non accetti la proposta, paghi la provvigione, perché l'Agente il suo lavoro l'ha fatto, e anche bene.

:riflessione::emoji_astonished::shock:

Suvvia....frequentate il forum da tempo ed ancora cadete in questi errori da "principiante"?

Nessun obbligo a pagare provvigioni per il semplice fatto che l'agente immobiliare abbia "procurato" un potenziale acquirente.
Solo qualora abbia contrattualizzato un compenso "a prescindere" dalla formalizzazione di una compravendita avrebbe a pagare non le penali ma il compenso prestabilito.

Nessuno ha obbligo a vendere finchè non ha firmato un Preliminare...anzi ...può rifiutarsi pure dopo (ma ne subisce le eventuali conseguenze in funzione di cosa indicava il Preliminare) anche per il solo fatto che non gli piace il "colore" del compratore

U

User_29045

Ospite
:riflessione::emoji_astonished::shock:

Suvvia....frequentate il forum da tempo ed ancora cadete in questi errori da "principiante"?

Nessun obbligo a pagare provvigioni per il semplice fatto che l'agente immobiliare abbia "procurato" un potenziale acquirente.
Solo qualora abbia contrattualizzato un compenso "a prescindere" dalla formalizzazione di una compravendita avrebbe a pagare non le penali ma il compenso prestabilito.

Nessuno ha obbligo a vendere finchè non ha firmato un Preliminare...anzi ...può rifiutarsi pure dopo (ma ne subisce le eventuali conseguenze in funzione di cosa indicava il Preliminare) anche per il solo fatto che non gli piace il "colore" del compratore

Non sono convinto di quanto affermi e mi piacerebbe sentire cosa ne pensa @Franci63

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità