L'attribuzione delle quote legittime le può fare solamente il giudice che, come ho già scritto, con il codice civile alla mano assegna agli eredi legittimi la propria parte. Tuo padre, quando è morto doveva essere già vedovo, altrimenti sorgono altre complicazioni: perché c'é anche il coniuge superstite da salvaguardare.Da come dici tu lei deve riconoscere la legittima, fare la successione e poi fare la vendita della sua quota...esatto?
Nel caso in cui il de cuius è già vedovo ed ha un figlio solo ed ha fatto testamento il codice civile dice che il 5o% dei suoi averi, per legge, dovrebbe destinarlo al figlio ed il restante 50% rappresenta la quota disponibile, cioè la parte che può devolvere a suo piacimento. Questo non va interpretato come un automatismo, perché al figlio può stare bene che il padre disponga come vuole di tutto il suo patrimonio. Se al figlio non gli sta bene la suddivisione del patrimonio invoca la quota legittima: quindi in un tempo che deve essere di 12 mesi dalla pubblicazione del testamento deve ricorre dal giudice della pretura dove è stato pubblicato il testamento e far valere le proprie ragioni. Cioé deve sostenere di avere almeno il 50% dei beni del proprio padre. Questo 50% gli viene assegnato dal giudice che corregge la volonta del testatore.
Se il de cuius è già vedovo ed ha un figlio solo e NON ha fatto testamento il 100% del suo patrimonio va automaticamente al figlio.
Il problema è quindi il testamento che è stato reso pubblico.
Qualsia accordo extragiudiziale come il riconoscimento da parte della badante della tua quota legittima non ha senso perché per tutti gli enti che sono stati citati tipo AG. delle Entrate ecc... ecc.... lei sarà sempre la proprietaria di 3/4 (75%) di un appartamento. Il cambiamento di quota di possesso può avvenire solo dietro azione giudiziale o per atto di compravendita. Per questo suggerivo come escamotage di comprare per la parte della badante al prezzo da lei richiesto ed offrirle di dividere a metà il pagamento delle sue spese di successione: tu riparmiersti i costi della azione legale ed acquisteresti ugualmente il 100% della proprietà.
Hai capito adesso?