arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ribadisco che può entrare senza indennizzare nessuno tranne se vuole la cosa tutta per se. Ha ragione elisabetta. Con una figlia minorenne dovrebbero entrare in campo anche i giudici tutelari del paese d'origine. L'unica e' prendere possesso - nessuno ti potrà dar fastidio - caaf e comprare la parte. Che' essendoci tu in casa puoi benissimo partire da 20000 euro come offerta. E mi sembra anche vantaggiosa per la badante. Fagliela pagare.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se lei rinuncia quante tasse devo pagare? Sono becca e bastonata....se lei prende 40 mila euro e non paga un euro di tasse e io devo pagare 8% perché vado a acquisire l'eredità che lei rinuncia....
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho appena letto che se lei ha accettato il testamento non può più fare la rinuncia? Perché il testamento è stato pubblicato e le ha fatto accettazione....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora e' obbligata per legge a pagare quanto da lei dovuto. Tu entra nella tua casa e fino a che lei non ha pagato e quindi e' a tutti gli effetti comproprietaria, tu puoi fare quello che vuoi. Poi ti metterai d'accordo per un affitto o per una vendita. Non può piu' rinunciare. Cacciare n erede dalla propria casa, anche se fosse tua sorella, e' sempre stato difficile e costoso. Mentre chi sta dentro paga pure meno tasse perché per gli altri eredi e' seconda casa. E devono pagare la loro quota, rispondendone personalmente
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che casino ha fatto mio padre :triste:. La casa non è messa bene.. Per andarci a vivere devo fare diversi lavori... In pratica lei deve fare la successione e riconoscere la legittima....o io devo andare davanti al giudice per far riconoscere la legittima?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti i comproprietari hanno il diritto di possedere la chiave, di entrare e di utilizzare il bene.
E' talmente giusto che non ci sposto neanche una virgola.
L'unico problema è che se tra i comproprietari non c'è accordo ed il bene non è divisibile secondo le quote di proprietà senza nocumento e perdita di valore, come sembra che sia questo caso, o lo si vende o lo si usa con il criterio della turnazione, la cui durata sarà proporzionale alla quota posseduta.


In città e nei paesi d'Italia molte case sono utilizzate in comune.
Si è vero ma si parte da situazioni di necessità e di decisioni presi di comune accordo.
La convivenza forzosa non è più in vigore neanche dei paesi comunisti.


Se poi ci vuoi stare solo tu, allora o ci mettiamo d'accordo o ti denuncio all'autorità.
Questa frase contraddice il suggerimento che dai a DX27 quando le dici tu intanto tu occupa l'appartamento.

Tu legalmente hai il 62,5%
Deve aspettare la sentenza di un giudice che le riconosce la sua quota legittima. DX 27 deve iniziare una vertenza di opposizione alle disposizioni testamentarie perché è stata esclusa dal testamento. Anche questo costituisce un costo.

Tu puoi impedire alla badante di entrare fino a che lei non ha fatto la successione.
Sembra che il testamento sia stato pubblicato e che la badante abbia accettato.
E' DX27 che si deve sbrigare per farsi riconoscere la sua quota legittima.

Vai ad un caaf che con un cifra irrisoria, ti intesta la tua parte iscrivendola al registro immobiliare. Pensano tutto loro. Tutto compreso ti costerà poco sopra i milleecinquecento euro.
A parte la non irrisorietà della cifra, il Caf non può modificare le quote di proprietà, ci vuole una sentenza giudiziaria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento è stato valutato 150 mila euro.
Se le cose stanno così sembra che la badante abbia fatto i conti giusti anche con la legge italiana: 40.000 euro sono meno dei corrispondenti 3/8 di proprietà che le rimarrebbero nel caso tu impugnassi il testamento per vedere riconosciuta la tua quota di legittima.
150.000:8 x 3 = 56.250 che è più dei 40.000 richiesti.
Ritengo che l'acquisto della parte della badante, senza dover ricorrere al tribunale per vedersi riconosciuta la legittima, è la strada meno onerosa. Quindi non rinuncia ma vendita. La badante vende per 40.000 euro la sua parte di proprietà. La rinuncia all'eredità è una strada troppo complicata.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da come dici tu lei deve riconoscere la legittima, fare la successione e poi fare la vendita della sua quota...esatto? Il problema é che la badante non vuole pagare le tasse ed per questo voleva fare la rinuncia....
Sembra che non sia possibile, perché al momento della pubblicazione non ha rinunciato...e poi perché per rinunciare devono rinunciare insieme a lei anche tutti i suoi parenti di primo grado....
Mi confermi?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Riguardando alcuni articoli del Codice Civile, questo
Art. 477.
Donazione, vendita e cessione dei diritti di successione.
"La donazione, la vendita o la cessione, che il chiamato all'eredità faccia dei suoi diritti di successione a un estraneo o a tutti gli altri chiamati o ad alcuno di questi, importa accettazione dell'eredità."

Art. 519.
Dichiarazione di rinunzia.
"La rinunzia all'eredità deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario (1) in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni.
La rinunzia fatta gratuitamente a favore di tutti coloro ai quali si sarebbe devoluta la quota del rinunziante non ha effetto finché, a cura di alcuna delle parti, non siano osservate le forme indicate nel comma precedente."

Ci sono tante sfumature e possibilità... solo un esperto sa calcolare in fretta il costo di ciascuna per le diverse parti. Il mio consiglio l'ho già dato. Se anche il Caf non può fare certe operazioni, confido che una valida mano a stabilire la via migliore la possa dare.
Intanto anche io entrerei in casa, anche perchè comunque le case danno delle spese e si sciupano anche se vuote. Forse questo incoraggia la badante a fare qualche mossa, con l'esclusione di accordi informali perchè la pubblicazione del testamento li rende infattibili ed anche perchè tu possa essere un domani tutelata in caso di pentimento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto