Riguardando alcuni articoli del Codice Civile, questo
Art. 477.
Donazione, vendita e cessione dei diritti di successione.
"La donazione, la vendita o la cessione, che il chiamato all'eredità faccia dei suoi diritti di successione a un estraneo o a tutti gli altri chiamati o ad alcuno di questi, importa accettazione dell'eredità."
Art. 519.
Dichiarazione di rinunzia.
"La rinunzia all'eredità deve farsi con dichiarazione, ricevuta da un notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario (1) in cui si è aperta la successione, e inserita nel registro delle successioni.
La rinunzia fatta gratuitamente a favore di tutti coloro ai quali si sarebbe devoluta la quota del rinunziante non ha effetto finché, a cura di alcuna delle parti, non siano osservate le forme indicate nel comma precedente."
Ci sono tante sfumature e possibilità... solo un esperto sa calcolare in fretta il costo di ciascuna per le diverse parti. Il mio consiglio l'ho già dato. Se anche il Caf non può fare certe operazioni, confido che una valida mano a stabilire la via migliore la possa dare.
Intanto anche io entrerei in casa, anche perchè comunque le case danno delle spese e si sciupano anche se vuote. Forse questo incoraggia la badante a fare qualche mossa, con l'esclusione di accordi informali perchè la pubblicazione del testamento li rende infattibili ed anche perchè tu possa essere un domani tutelata in caso di pentimento...