Ad AnArchi. Non dico cretinate ma scrivo per esperienza e pongo dubbi in ordine ai fatti esposti dal postante.
Vada bene l'esser risentito per situazioni incresciose; ma offendere la categoria, è come offendere personalmente e se permetti non lo accetto.
ma mi chiedo come mai in buona parte gli appalti finiscono a stracci.
Come già detto, e non poche volte, esistono imprese serie e imprese satelliti, professionisti seri e inventati, e così avanti per tutto nella vita; tutto sta nel cercare chi è serio e chi no; purtroppo non tutti sono seri e la tua "denuncia la dice chiara".
Nella realtà, poi, è lo stesso Dl che propone una ditta o aiuta a scegliere tra varie ditte.
Non credo, perchè il professionista (che solitamente fa da progettista e DL) non dovrebbe prendersi l'onere di incaricare l'impresa, ma sta al di fuori, per non incappare nel conflitto d'interessi; se lo fa è su esplicita richiesta del committente, e poi si assume tutti i problemi che ne vengono dietro.
Allora quale è la funzione del Direttore Lavori? Se l'impresa mette giù pretesti, di norma tecnici, o chiede aumenti chi è che deve risolverli?
Proprio per quanto appena detto, il contratto lo stipula l'impresa ed il committente e il DL, fa da garante e cerca di portare a termine i lavori assegnati. Può intervenire (attraverso il cliente se alcune cose non funzionano) avvisandolo per l'eventuale invito al cambio dell'impresa, ma non può interferire con quest'ultima perchè non è il titolato; ed è per questo motivo, come detto da altri intervenuti, che l'impresa durante i lavori deve presentare una lista di varianti con i prezzi per essere autorizzato all'esecuzione, e non presentarli dopo la fine dei lavori, senza alcuno straccio di motivo e questo ne risponde l'impresa con il cliente. Se non si risolve il problema, chi interviene?, in caso di contenzioso irrisolvibile, il legale di fiducia incaricato dal committente.
Chi deve occuparsi della buona esecuzione dell'opera nella sua completezza contrattuale
Il professionista verifica e segue le opere se vengono eseguite secondo progetto; l'impresa e le varie ditte (o autonomi) per la buona esecuzione delle opere a regola d'arte (ex L. 46/90-DM 37/08 e smi);
mentre per quella legale, come detto prima, la segue un avvocato di fiducia incaricato dalla committenza.
Percui, anche se non sei il diretto richiedente, rispondo come se lo fossi, visto che hai posto dubbi su quanto intervenuto e se siamo stati chiari; possiamo definire che gli impiantisti devono consegnare le dichiarazioni di conformità al cliente, ovviamente tutto dipende sempre da che tipo di contratto avete stipulato con l'impresa.
Se non si riesce a chiarire il problema allora bisogna incaricare un legale che difenda le riserve del cliente; oppure, necessita cercare di trattare la richiesta e chiudere in buona pace per tutti la questione uscendone in modo definitivo.
Il resto è stato ben spiegato da tutti.