Leggo che nella legge di (in)stabilità è stata inserita la norma che è vietato fumare in auto quando ci sono a bordo bimbi e donne incinta. Mi chiedo se in questa strana Italia, dove tutti conoscono i danni da fumo, ci volesse una norma legislativa per stabilire quello che qualunque persona di buon senso dovrebbe capire da sola. Oppure le leggi sono fatte solo per quelli che il buon senso non sanno cosa sia e non ci tengono alla salute dei propri figli o delle proprie mogli in stato interessante? In Italia ci dev'essere proprio una legge per ogni minuzia? Nessuno si chiede come mai siamo il Paese con più leggi, norme, regolamenti e qualt'altro, ma con il maggior numero di reati di truffa, ambientali, edilizi e chi più ne ha più ne metta: forse il problema non sta nel numero delle leggi e delle normative, ma nel fatto che non ci sia nessuno che tali leggi e normative fa rispettare oppure fa rispettare solo quando fa comodo. Sarebbe interessante sapere quante persone sono state multate per non aver raccolto i bisogni dei loro cani (a Roma il vigile urbano, normalmente, fa finta di non vedere, pur di non mettersi a discutere con il proprietario del cane...), perchè l'Atac denuncia una percentuale di "evasori del biglietto" di oltre il 35% (li ho visti io i controllori discutere animatamente al bar invece di lavorare, oppure non salire mai sui mezzi troppo affollati, oppure far finta di nulla con i "portoghesi extracomunitari" per evitare fastidi e perdite di tempo), perchè i vigili urbani di Roma non elevano multe ai cosiddetti "magazzini cinesi" sparsi in diversi punti della città, che violano le più elementari norme di igiene e sicurezza. E così via, fino ad arrivare ai capiufficio o ai dirigenti che non riprendono o sanzionano i subordinati per loro evidenti mancanze, per evitare "ritorsioni" [vedi l'ufficio fax di Acea, che non registra alcun fax (esperienza diretta mia e dei miei familiari per un totale di oltre 8 fax non registrati in tempi diversi: non può essere una momentanea distrazione...) e che paga di tasca propria, cioè coi soldi dei cittadini, all'utente i danni derivanti da tale omissione di suoi dipendenti, senza che ad essi accada alcunchè). Ma sì: chi controlla e sanziona in Italia è "fascista" e allora viva il Paese di Bengodi. Buon Natale a tutti.