LA REALTA':
Il farmacista non sarà mai un idraulico, anche se qualcosa ne capisce, il dottore non sarà mai un muratore edile, anche se qualcosa ne capisce, e potrèi continuare all'infinito un investitore improvvisato come tanti media investe in titoli a grande rischio, se guadagna è bravo, se perde la colpa è di chi ha eseguito la pratica, e pretende dal governo (DA NOI) il rimborso di quanto investito, questo bonismo dei media non lo proprio capito?
Completamente d'accordo. Attingo dal mio vissuto. Dalla grande banca di Torino che si ispira a un santo io ho ricevuto due fregature: 50 milioni delle vecchie lire
sul fondo Etico presentato come...omissis...50% di perdita...Successivamente
su 10mila euro sulla IREN appena nata (???) idem...Non sono mai stato un competente in materia di investimenti finanziari ed ero portato alla credulità
(ora non più...) ed a fidarmi di una impiegata di livello superiore fra l'altro amica di mia moglie...non ho mai pensato però di aprire una vertenza a maggior ragione
oggi con qualche nozione in più...Ritengo, infatti, di non potermi esimere dalla responsabilità del controllo individuale...in altre parole si può parlare di truffa
quando l'episodio si consuma in breve tempo...( questa magica parola a cui spesso
non si da l'enorme importanza che riveste su tutte le nostre azioni...); mentre nel caso delle Banche, salvo smentite, all'investitore è concesso del tempo per un
utile ripensamento...La responsabilità delle banche si limita a quella morale e deontologica...ma solo quando l'investimento non sia sporcato dal conflitto d'interesse...perchè se ti faccio comprare un "mio" titolo sapendo che lo stesso
sta traballando o con buona probabilità traballerà, allora l'potesi Truffa non
sarà più tanto peregrina. E se accertato il dolo, colpire duramente i responsabili
del disegno truffaldino senza per questo condannare "senza appello" anche la Banca...se possibile la si salvi se la cosa rappresenta il minor male. Anche qua,
Moralista, con buona pace dei giuristi, non ci sono certezze perchè di doman non
v'è certezza. Auguri. qpq.