msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Questo è corretto, ma per evitare o prevenire situazioni equivoche secondo me dovresti agire per gradi.

Prima confrontati col locatore chiedendogli un incontro, o tramite mail.
In base alla reazione del proprietario decidi se e come proseguire nella tua strategia.
Ti ringrazio per il modus operandi che hai suggerito. Il problema è che con il proprietario ho provato a confrontarmi e non ho ottenuto nulla, la mia preoccupazione principale è evitare il via vai di persone in questi periodi di pandemia perchè credo che il diritto alla salute dovrebbe essere prevalente. Purtroppo le persone non applicano il buon senso e magari i loro comportamenti errati ricadono anche sugli altri ed è questo che vorrei evitare.

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Tesi che appare farlocca.
Un catenaccio non ferma di certo dei malintenzionati e non appena il coinquilino dimostra di avere effetti personali all'interno le tue dichiarazioni ti si ritorcono contro.
faccio l'avvocato del diavolo e ti dico che non posso sapere se quella persona non registrata nel contratto di locazione abbia o meno effetti personali nella casa perchè la camera del proprietario non rientra negli spazi comuni in cui mi è consentito l'accesso. Piuttosto è lui che dovrebbe giustificare la sua presenza in casa.
Riporto inoltre quello che ho trovato sul sito la legge uguale per tutti "Sempre la Cassazione ha stabilito più tardi che si può parlare di presunzione di sublocazione quando l’immobile è occupato da persone che non sono al servizio dell’affittuario o che non sono a lui legate da vincoli di parentela o di affinità entro il quarto grado [...]"

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Piuttosto è lui che dovrebbe giustificare la sua presenza in casa

Non mischiare le carte...faresti pessima figura con un Giudice.
Tu hai affermato che chiudi dall'interno impedendo l'ingresso anche agli altri occupanti perché non sono in grado di fornire "titolo" valido.
Appena interviene la PS e lo "sconosciuto" mostra i suoi effetti personali nella stanza che gli compete tu passi subito in torto...ti becchi una denuncia con tutti gli addebiti del caso...e perdi.

Libero di provarci.

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Libero di provarci.
Nessuno intende provare a fare una cosa simile, ho fatto un esempio estremo, un caso di scuola, giusto per capire, non ritengo in nessun caso che questa sia una strada percorribile.

Riassumendo la cosa migliore da fare è quella suggerita da @uva, richiedere "opportune verifiche presso gli Enti ed Autorità competenti.", fornendo magari prove.
Poi starà a loro giudicare se il proprietario deve regolarizzare o meno la posizione. Tuttavia sul fornire fornire prove si apre davvero un mondo: di sicuro nessuno di noi è un detective, come inquilino non posso mica registrare con una camera lo scambio di soldi dell'affitto tra i due soggetti o registrare le loro conversazioni in cucina (smile:) . credo sia la PS che deve valutare se procedere o meno in base alla segnalazione di presunzione di sublocazione. Anche i vecchi inquilini a cui è stato affittata la stanza in nero in passato non avrebbero interesse a testimoniare contro il proprietario. Questo però non vuol dire che il proprietario sia nel giusto soltanto perchè la sua irregolarità è difficile da provare... A questo punto mi chiedo se io dovessi ammalarmi di Covid per colpa dell'occupante del proprietario, cosa accade? Immagino dovrei semplicemente subire la situazione perchè non sono tutelato in alcun modo dalla legge giusto?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se io dovessi ammalarmi di Covid per colpa dell'occupante del proprietario, cosa accade?
non sono tutelato in alcun modo dalla legge giusto?

Non mi risulta che un caso come questo sia previsto e tutelato dalle norme attuali.
Si sta discutendo del green pass - certificazione per chi è vaccinato antiCovid: fra le varie occasioni in cui potrebbe essere obbligatorio (ingresso al cinema, teatro, discoteche, aerei, treni, forse bar e ristoranti, scuola, ecc.) non sono state prese in considerazione le coabitazioni.
Inoltre se lo chiedi al coinquilino/occupante lui potrebbe non risponderti, per tutelare la sua privacy.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. A questo punto mi chiedo se io dovessi ammalarmi di Covid per colpa dell'occupante del proprietario, cosa accade? Immagino dovrei semplicemente subire la situazione perchè non sono tutelato in alcun modo dalla legge giusto?
Mai sentito di causa civile/ penale intentata e vinta per aver preso l'influenza da persona frequentata....nemmeno lo Stato di rifonde danni se il vaccino ti crea problemi e tu vuoi lo faccia chi coabita?
Invero c'è la "stranezza" di quel "seduttore seriale" consapevole di essere sieropositivo che è indagato per aver avuto rapporti non "protetti" con un numero incredibile di donne "disinibite".

Ps. Mi risulta pure un secondo con ancora più "conquiste"!!!???

Ultima modifica:

msteve9000

Membro Junior
Conduttore
Non mi risulta che un caso come questo sia previsto e tutelato dalle norme attuali.
Si sta discutendo del green pass - certificazione per chi è vaccinato antiCovid: fra le varie occasioni in cui potrebbe essere obbligatorio (ingresso al cinema, teatro, discoteche, aerei, treni, forse bar e ristoranti, scuola, ecc.) non sono state prese in considerazione le coabitazioni.
Inoltre se lo chiedi al coinquilino/occupante lui potrebbe non risponderti, per tutelare la sua privacy.
Per questo motivo la cosa più semplice da fare per me sarebbe dimostrare che l'inquilino versa in nero la quota dell'affitto, almeno il proprietario andrebbe incontro a una sanzione amministrativa. Se il proprietario dovesse seguire alla lettera le prescrizioni della legge per essere in regola, potrebbe alla fine capire che il gioco non vale la candela

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me nessuno ha mai proposto di stare una casa a titolo gratuito per lunghi periodi anni, magari sono sfortunato io. Generalmente hanno richiesto il pagamento di un canone o in nero (situazioni che ho rifiutato) o con un contratto (generalmente 4+4)
Graaaaande uomo! Ma cosa ti frega a te di cosa fa il proprietario in casa sua??? Fatti gli affaracci tuoi o cambia casa!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità