Nessuno intende provare a fare una cosa simile, ho fatto un esempio estremo, un caso di scuola, giusto per capire, non ritengo in nessun caso che questa sia una strada percorribile.
Riassumendo la cosa migliore da fare è quella suggerita da
@uva, richiedere "opportune verifiche presso gli Enti ed Autorità competenti.", fornendo magari prove.
Poi starà a loro giudicare se il proprietario deve regolarizzare o meno la posizione. Tuttavia sul fornire fornire prove si apre davvero un mondo: di sicuro nessuno di noi è un detective, come inquilino non posso mica registrare con una camera lo scambio di soldi dell'affitto tra i due soggetti o registrare le loro conversazioni in cucina (smile
. credo sia la PS che deve valutare se procedere o meno in base alla segnalazione di presunzione di sublocazione. Anche i vecchi inquilini a cui è stato affittata la stanza in nero in passato non avrebbero interesse a testimoniare contro il proprietario. Questo però non vuol dire che il proprietario sia nel giusto soltanto perchè la sua irregolarità è difficile da provare... A questo punto mi chiedo se io dovessi ammalarmi di Covid per colpa dell'occupante del proprietario, cosa accade? Immagino dovrei semplicemente subire la situazione perchè non sono tutelato in alcun modo dalla legge giusto?