Magari non sei "simpatico" ...e non hai nemmeno la "predisposizione genetica" ...perché qualche riccone ti piazzi in qualche appartamento.
Onore al tuo senso "fiscale"...ma non si capisce la finalità che ti ha spinto ad aprire questa discussione.
Cosa dire,io le persone che si sono dovute trasferire dalla propria città per motivi di studio o lavoro hanno pagato generalmente un affitto. Non sapevo che si potesse a pagare a fine mese anche con la "simpatia" o con i "sorrisi". Immagino quindi tu non abbia tirato fuori un euro, buon per te!
A parte gli scherzi, il mio non è semplicemente "senso fiscale", senza contratto il proprietario può buttarti fuori di casa e te non hai nessuna tutela, credo non ci sia bisogno di aprire una parentesi sull'argomento...
Volevo semplicemente capire se il proprietario può decidere arbitrariamente di far entrare chiunque sia di suo gradimento (perchè, concediamogli il beneficio del dubbio, lo ritiene "simpatico" e non vuole nulla in cambio oppure, molto più realisticamente, intende arrotondare e non se se la sente di formulare un nuovo contratto che rispecchia la situazione) senza formalizzare per iscritto la cosa e come tutelarmi se questa persona si comporta in maniera poco civile con gli altri inquilini. Ero pertanto interessato a capire se la posizione del subaffitario deve essere regolata all'anagrafe o all'agenzia delle entrate. Poniamo il caso estremo in cui io volessi chiudere il portone dell'appartamento con una serratura che può essere aperta solo dall'interno e decida di non far entrare nessuno a parte il proprietario, che ovviamente ne ha il diritto. Il subaffitario (in regola?) potrebbe chiamare la polizia e chiedere di entrare nell'appartamento? a che titolo giustificherebbe la sua presenza nell'appartamento? Sono a conoscenza invece che essendo io un inquilino con contratto regolare, potrei rivolgermi alla polizia nel caso il proprietario non volesse farmi entrare dimostrando di aver un contratto regolare di locazione della stanza dell'appartamento.
Ho fatto questo esempio estremo per capire come si ragiona in termini di legge e diritto, tutto qui!