Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Per completare la risposta:Trasferisce la residenza anagrafica e gode delle agevolazioni IMU per intero avvalendosi del 12% della proprietà che andrà a dichiarare nella dichiarazione dei redditi.
Perché un immobile sia considerato abitazione principale non è certamente richiesto che il suo comproprietario sia anche conduttore in un rapporto di locazione.Trasferisce la residenza anagrafica e gode delle agevolazioni IMU
Non ho capito l'abbinamento IMU-IRPEF.Trasferisce la residenza anagrafica e gode delle agevolazioni IMU per intero avvalendosi del 12% della proprietà che andrà a dichiarare nella dichiarazione dei redditi.
Perfetto! Lui si limita a pagare l'affitto agli altri proprietari, come comproprietario non percepisce un reddito da locazione, perché la casa ce l'ha come locatario.Il locatario nel Mod. 730 o Unico non dovrà dichiarare alcun reddito in quanto non esiste ne introito e nemmeno compensazione in quanto utilizza l'abitazione come abitazione principale.
Certo hai ragione, è un ulteriore beneficio che ho evidenziato per il fatto che pur possedendo una piccola quota dell'immobile può godere di una eventuale agevolazione IMU per il 100%.Perché un immobile sia considerato abitazione principale non è certamente richiesto che il suo comproprietario sia anche conduttore in un rapporto di locazione.
No è vero. L'agevolazione IMU per i Locatari ( cioè i proprietari dell' 88%) sarebbe seconda casa ( Altri Immobili).E poi l'agevolazione IMU è a vantaggio di tutti i proprietari, pro-quota.
Locatario solo per una indistinta quota dell' immobile (88% dell'intero edificio) e utilizzatore/proprietario dell'altro 12% indistinto.perché la casa ce l'ha come locatario.
Certo, possono locare una parte dell'abitazione (anche principale), senza perdere le aventuali agevolazione che le spettassero occupando il 100% dell'abitazione. Ovvio che deve dichiarare quanto incassa dalla locazione, su cui pagherà le imposte.Non ho capito una cosa. Proprietario prima casa, può o non può affittare camere o parte del suo appartamento? Qui in Italia vi sono molti casi di questo genere. Specialmente di donne anziane sole che affittano a una ragazza o due stanze del loro appartamento diventato troppo grande per loro.
Sono proprietario di una quota pari al 12% di un immobile sfitto.
Vorrei sapere se posso stipulare un contratto di affitto per questo immobile con gli altri propietari?
Se è possibile stipulare il contratto di affitto devo scontare la mia quota?
In ogni caso i comproprietari non residenti e non iscritti in anagrafe in quella casa pagherebbero l'IMU "seconda casa".io chiederei un affitto minore di quanto hanno pensato perchè non pagherebbero l'IMU seconda casa essendo uno dei proprietari che prende la casa
Gratis per sempre!