jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta ad uno straniero che chiede casa in affitto (inutile parlare di locazione, non gli interessa questa 'finezza'):
Caro amico, se io dò casa in affitto a te sono nelle tue mani, tu puoi fare quello che vuoi:
non pagare, affittare posti letto, fare rumore, cucinare sul balcone, sporcare. Qui i giudici sono mammolette, non severi come quelli che lavorano nella tua Patria. E allora io casa non te la dò, invece cercala presso persone con pochi scrupoli, uniche persone che posssono tenerti testa.
Provocatorio, ma chiaro.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Per sintetizzare al massimo, tre inquilini uno per stanza con un contratto 4+4 registrato qualche anno fa. Ci sono stati negli anni vari subentri e al momento c'erano tre stranieri. Pare che uno si comporti in modo talmente assurdo (inutile dare i dettagli) che gli altri due se ne sono andati senza preavviso (= lasciando condominio da pagare) e facendo pure chiudere le utenze che erano intestate a uno di loro. Ora quello rimasto è in casa senza luce, gas e acqua, e paga solo la sua quota (o meglio non paga più per usare il deposito cauzionale). Giura che a fine febbraio se ne andrà, ma in che stato troverò la casa????
Allucinanti sono state le conversazioni, le accuse reciproche, i motivi addotti per rifiutarsi di dare il dovuto... Boh. Speriamo che a febbraio l'ultimo vada davvero.
Comunque dopo aver visto alla prova questo contratto cointestato a persone con abitudini e orari diversi, chiuso questo, non ne farò mai più

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Di che nazionalità sono? Hanno il permesso di soggiorno in coso di validità*?

*Il locatore ha l'obbligo di verificare il permesso di sogiorno valido solo in sede di stipula del contratto di locazione.

Dalam

Membro Attivo
Professionista
@ ncolitti: se il tuo è un caso di titolare di ditta che prende in affitto per dipendenti i rischi non sono poi diversi se è italiano o cinese. Entrambi possono subaffittare ad altri ( ... chi vieta ad un imprenditore edile italiano di mettere nell'alloggio suoi dipendenti stranieri ? ). Quindi verifica bene le garanzie del tuo potenziale inquilino e poi procedi di conseguenza. Per i problemi relativi alla PS devi solo fare la dichiarazione di ospitalità prevista dalla legge Bossi-Fini.
@ jacO: i toni razzisti dei tuoi post dove inviti ad " andare a morire ammazzati " ad intere etnie, o a " non affittare a stranieri " sono reati prima ancora che opinioni.
@ tutti: faccio locazioni da anni, le " fregature " non hanno etnia. Ho avuto inquilini meravigliosi e puntualissimi nei pagamenti sia nordafricani, sudamericani e cinesi. Davvero non capisco questo " terrore " provinciale nell'affittare a stranieri e resto allibito per i toni di alcuni interventi in questa discussione. Poi le fregature e le morosità, o le sublocazioni speculative ci sono sempre state e ci saranno sempre, il proprietario più che all'etnia del conduttore dovrebbe fare attenzione a molteplici fattori sicuramente più rilevanti. Io vivo a Torino, e ricordo anni fa un truffatore che " parland an piemonteis " ( era effettivamente piemontese ) si accattivava i proprietari e\o agenzie superficiali affittando alloggi che poi diventavano bordelli. Io l'ho incontrato una sola volta ... non ho dovuto neppure fare la visura protesti per capire di che pasta era. Mesi dopo lessi il suo nome su " La Stampa ": era riuscito a collezionare oltre 100 contratti tutti a suo nome.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
@ ncolitti: se il tuo è un caso di titolare di ditta che prende in affitto per dipendenti i rischi non sono poi diversi se è italiano o cinese. Entrambi possono subaffittare ad altri ( ... chi vieta ad un imprenditore edile italiano di mettere nell'alloggio suoi dipendenti stranieri ? ). Quindi verifica bene le garanzie del tuo potenziale inquilino e poi procedi di conseguenza. Per i problemi relativi alla PS devi solo fare la dichiarazione di ospitalità prevista dalla legge Bossi-Fini.
@ jacO: i toni razzisti dei tuoi post dove inviti ad " andare a morire ammazzati " ad intere etnie, o a " non affittare a stranieri " sono reati prima ancora che opinioni.
@ tutti: faccio locazioni da anni, le " fregature " non hanno etnia. Ho avuto inquilini meravigliosi e puntualissimi nei pagamenti sia nordafricani, sudamericani e cinesi. Davvero non capisco questo " terrore " provinciale nell'affittare a stranieri e resto allibito per i toni di alcuni interventi in questa discussione. Poi le fregature e le morosità, o le sublocazioni speculative ci sono sempre state e ci saranno sempre, il proprietario più che all'etnia del conduttore dovrebbe fare attenzione a molteplici fattori sicuramente più rilevanti. Io vivo a Torino, e ricordo anni fa un truffatore che " parland an piemonteis " ( era effettivamente piemontese ) si accattivava i proprietari e\o agenzie superficiali affittando alloggi che poi diventavano bordelli. Io l'ho incontrato una sola volta ... non ho dovuto neppure fare la visura protesti per capire di che pasta era. Mesi dopo lessi il suo nome su " La Stampa ": era riuscito a collezionare oltre 100 contratti tutti a suo nome.
Evidentemente ho collezionato solo casi non rappresentativi della popolazione degli inquilini stranieri. Sarò cauto ma mi ricrederò, pensando che solo pochi di loro di notte portano via i mobili del locatore e le brandine loro.

Dalam

Membro Attivo
Professionista
Evidentemente ho collezionato solo casi non rappresentativi della popolazione degli inquilini stranieri. Sarò cauto ma mi ricrederò, pensando che solo pochi di loro di notte portano via i mobili del locatore e le brandine loro.

Ti racconto una mia esperienza diretta. Che mi ricorda la tua ( anche se non ti conosco, quindi prendi il riferimento in modo molto indiretto ... ). Ho conosciuto un proprietario qui a Torino ( faccio l'agente immobiliare ) che aveva un odio assoluto verso gli stranieri e gli inquilini in generale. I suoi toni erano neanche troppo velatamente razzisti. Proprietario di una palazzina aveva 3 sfratti in corso per morosità. Due di questi erano a due fratelli, albanesi ambulanti del mercato, che avevano affittato entrambi un bilocale arredato ( malissimo ) a 500 euro mensili. Riscaldamento impagato da oltre due anni.. Un disastro. Gli propongo 1) svuotare i locali dai mobili fatiscenti 2) chiedere 350 euro mensili. 3) mettere la caldaia a metano al posto di quella elettrica. Lui sostiene che era molto meno di quanto prendeva prima, e subito sembra rifiutare la mia proposta. Gli chiedo di fare un conteggio esatto di quanto " prendeva prima " sommando gli ultimi 4 anni, togliendo le spese legali e le morosità ecc. ecc. e lui candidamente mi ammette ... " beh.. a fare bene i conti non so se ho preso 100 euro al mese ... forse neppure quelli .. " . Bene. Se lo affitta a 350 euro, senza prendersi in casa " disperati " che già sanno che non pagheranno, non sono 150 euro in meno ... ma 250 euro in più.
Da allora gli gestisco gli affitti, di morosità neppure l'ombra ... e al canone giusto e con un appartamento in regola gli inquilini corretti escono fuori, italiani, cinesi o kazachi ... poco importa :)

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io dico solo questo: a Roma la probabilità di avere guai con un inquilino extracomunitario o di una certa nazione UE di lingua dacio/romanza è molto maggiore di quella che si ha con un cittadino UE di un Paese qualunque che non sia quella nazione. La mia è una considerazione quasi a consuntivo, ossia non sono prevenuto.
Non sono io ad essere razzista, sono loro ad essere, eufemisticamente parlando, morosi. Il Pontefice non mi crede, ma lui non ha esperienza nel campo, non ha mai locato: se locasse al Vaticano forse cambierebbe opinione.
Vorrei vedere anche il sociologo sessantottino Franco Ferrarotti, il quale, una volta su due, parla degli stranieri soltanto come di una ricchezza culturale e sociale ed economica per il nostro povero Paese. Vorrei vedere la faccia che farebbe se venisse a sapere che una banda del est gli ha svaligiato la casa al centro: forse alla sua veneranda età cambierebbe la sua sociologia, tra imprecazioni varie e mentre prepara l'inventario del rubato/rapinato per la denuncia ai CC o alla PS.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto