Lo sfratto per sublocazione è inserito in contratto, ma nella realtà non ho elementi per poterlo dimostrare, quindi .................di grazia se pagano l'affitto!
Avevo pensato di denunciare alla Questura la presenza di un extracomunitario sconosciuto, tempo di reazione della Questura??????????nel frattempo il soggetto "sub-inquilino" si volatilizza e dopo qualche giorno si presenta un nuovo "ospite", mentre l'eventuale pratica di sfratto va per le lunghissime, ed il conduttore .......diventa moroso.........ed il giorno del poi dell'anno del mai ......al momento dello sfratto si volatilizza anche lui. Naturalmente le imposte sono da pagare fino allo sfratto esecutivo se nel contempo non li hanno bloccati.
Questa è la realtà sul campo.
Scusate lo sfogo, ma è diventato esasperante l'essere tartassati di imposte e adempimenti da una parte e beffati dall'altra.
Mi sa che il semplice dividersi i costi non sia una sub locazione, anche perchè non vedo l'ingiusto profitto da parte del conduttore. Diverso è il caso in cui il conduttore si riaffitta una o più stanze ottenendo una somma maggiore di quanto lui versi come canone d'affitto al locatore, in questo caso si sarebbe sub locazione con ingiusto profitto.
Ed il conduttore che si riaffitta una parte dei locali, lucrando, ovviamente lo comunica al proprietario! Io personalmente non ho mai avuto questa fortuna.