Una casa con la scala direttamente sull'arenile di una spiaggia, una villa in campagna su un terreno di 2.000 mq. anzichè 10.000, un'altra casa con tre piani 1 per i genitori e gli altri 2 per i figli e quindi con la volumetria magari triplicata. Una casa in una zona con vincolo paesaggistico e via dicendo...
Ti blocco all'istante poichè la nomativa sui condoni non prevede questo in particolare il primo condono edilizio
(L.47/85) art.7 " Opere in assenza di concessione, in totale difformità o con varianti essenziali": Sono opere eseguite in totale difformità dalla concessione quelle che comportano realizzazione di un organismo edilizio integralmente diverso per caratteristiche tipologiche, planovolumetriche o di utilizzazione da quello oggetto della concessione ovvero l'esecuzione di volumi edilizi oltre i limiti del progetto e tali da costituire un organismo edilizio o parte di esso con specifica rilevanza ed autonomamente utilizzabile.
Civilizzare una mansarda (ossia prendere un vecchio deposito e trasformarlo in abitazione recuperando gli spazi) comporta:
- l'esecuzioni di volumi edilizi oltre il progetto originale
- comporta parte di edificio con rilevanza ed autonomia utilizzabile
- comporta anche il dover avere altezze preesistenti non conformi con i 2,7 metri minimi ma neanche 2,40 metri...
Come vedi bene con una mansarda oggi come oggi (recuperando un vecchio edificio) sarebbe molto facile ricadere dentro e sarebbe impossibile alzare il tetto perchè:
- Devi mettere d'accordo il condominio e non è semplice farlo (anche ma non solo per i costi)
- Sicuramente vari l'estetica dell'edificio
Ecco perchè parlo di una revisione legislativa, quanto meno per aiutare queste problematiche "minori" che ne trovi ancora tante, una tra le tante penso sia quella in oggetto.
Riguardo alla seconda parte ti informo di questo:
(sempre primo condono edilizio L.47/85) art. 32: "Fatte salve le fattispecie previste dall'art.33 (Opere non suscettibili di sanatoria) che sono:
- Opere con vincoli imposti da leggi statali e regionali nonchè dagli strumenti urbanistici a tutela di interessi storici, artistici, architettonici, archeologici, paesaggisitci,, ambientali, idrogeologici
- Vicoli imposti da norme statali e regionali a difesa delle coste marine, lacuali e fluviali
- vincoli imposti a tutela d'interessi della difesa e della sicurezza interna
- ogni vincolo che comporti l'einedificabilità delle aree
sono altresì' escluse dalla sanatoria le opere realizzate su edifici ed immobili assogettati alla tutela del L.1 giugno 1939 n.1089.
l'art. 32 continua con ".......il rilascio del titolo abilitativo edilizio in sanatoria per opere eseguite su immobili sottoposto a vincolo è subordinato al parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso. (ndr.Regioni, e Comuni).
Qualora tale parere non venga fomulato entro 180 giorni (6 mesi) dalla data di ricevimentodella richiesta di parere, il richiedente può impugnare ilo silenzio rifiuto.
Il parere non è richiesto quando si tratti di violazioni riguardanti l'altezza, i distacchi, la cubatura o la superficie coperta che non eccedano il 2% delle misure prescritte ecc.
Pardon se non riesco a darti tutto il contenuto del primo condono edilizio ma tra primo e secondo condono edilizio (L.47/85, D.l 269/2003-l.326/2003) ci sono circa 57 PAGINE!!!! ed è molto complesso perchè l'edilizia è estremamente complessa di suo.
In sostanza che tu faccia un gran fabbricato (che ecceda il 2% il consentito su area a vincolo) o che tu faccia una piccola civilizzazione di una mansarda (ex deposito in vecchio edificio) poco cambia.
In entrambi i casi, eccederai sicuramente dal progetto iniziale e sicuramente avrai misure interne assolutamente in contrasto con le norme poichè per la mansarda:
- la utilizzavi diversamente (era un deposito)
- Una volta anche per le abitazioni le norme minime non prevedevano i 2,70 che conosciamo (sono stati introdotti con il regolamento d'igiene del 1975 non prima)
Questo per dirne solo alcune.
Fonte: "
IL CODICE DELL'EDILIZIA E DELL'URBANISTICA" (facente parte della collana dei Codici di Edilizia e Territorio del Sole 24 ore) il mio è l'edizione 2004...qualcosa sicuramente è cambiato ma molte leggi vecchie con le versioni attuali è difficile trovarle.