Quante auto vedi in circolazione ?
Tante ma non necessariamente per quel ponte li, esteticamente non lo trovo brutto, e poi mancano molte infrastrutture in Italia.
Un territorio senza infrastrutture (o sottodimensionate o maltenute o entrabi) non è appetibile.
Personalmente quando lavoravo a Milano e partivo al mattino alle 6.00 per essere a Milano alle 9.00 (da noi sono 100km di cui 20 di statale e 80 di autostrada) metterci 3 ore (di cui 2 in autostrada per farti 80km!!) tutti i giorni per andare e venire capisci che le nostre strade non sono (o per lo meno non erano adeguatamente dimensionate); quindi ben hanno fatto a potenziarle. Ora noti meno traffico sulla A/4 per la crisi sicuramente, ma è anche dovuto che da Torino a Milano l'Alta velocità (che è proprio a fianco dell'A/4) funziona di continuo, per cui toglie molte macchine dalla strada.
Io venendo da una città periferica come Biella non solo non abbiamo la Tav ma anche per il treno normale non esiste il diretto Milano o a Torino...ma devi prendere le coincidenze a Novara o a Santhià, ed è anche capitato a me per ritardi del treno (per altri motivi) di doverle perdere le coincidenze.
Ecco che se hai un convegno a Torino (come mi è successo tempo fa) sono stato estremamente fortunato all'andata con il treno e sono riuscito a frequentarlo.
Peccato al ritorno dalla stazione Porta Nuova di Torino (per il ritorno) ho avuto un ritardo di più di un'ora... . Posso dire di essere stato fortunato di averlo beccato al ritorno, fosse successo all'andata avrei perso il convegno.
Ora in tanti prendono l'auto sicuramente per comodità ma anche perchè i treni non sono affidabili come orari, e se hai un orario tassativo da rispettare per il lavoro o per altro, i treni sono SEMPRE un terno al lotto una volta ti va bene ma almeno 2 volte ti va male.
Se poi quando ti va male perdi un lavoro (o una commessa) allora ti incavoli 10 volte tanto.