tonysarecul

Nuovo Iscritto
ciao sono antonio ho affitato una casa ad una ditta che allo scadere del contratto non mi ha pagato le ultime 2 mensilita xchè mi avevano dato 2 mensilità di caparra, però non hanno pagato le utenze a loro intestate, chi le deve pagare???

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Solitamente la caparra ha funzione di deposito cauzionale, a parziale tutela della proprietà contro danni all'immobile. Omettendo di versare le ultime 2 mensilità l'affittuario commette un abuso, privando il proprietario della facoltà di rivalsa al momento della riconsegna delle chiavi.
Le utenze intestate all'affittuario vanno da questi saldate. L'azienda fornitrice di servizi non può rivalersi sul proprietario dell'immobile, a meno che le utenze non siano a lui intestate.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che le utenze spetta pagarle a chi ne ha usufruito.
fai una lettura dei contatori allo stato attuale per ogni evenienza e se la ditta non provvede a saldarle subito telefona alle aziende fornitrici comunicando la lettura e chiedendo la chiusura dell'erogazione.

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le società che erogano i servizi possono intraprendere eventuali azioni di recupero del credito soltanto nei confronti dell'intestatario del contratto di fornitura (acqua gas energia elettrica...), pertanto, se come dici le utenze sono intestate ai vecchi inquilini, sono affari loro. Eventualmente, al momento della riapertura o della voltura possono chiedere di vedere i contratti di affitto per escludere che si tratti del solito soggetto che tenta di volturare magari a nome di un familiare. Se nel frattempo avessero rimosso il contatore per morosità (acqua - gas), tieni presente che al momento della stipula di un nuovo contratto di erogazione, toccherà ripagare la posa contatore. Nel caso in cui tu riaffitti, ed il nuovo inquilino non voglia intestarsi le utenze, informati per l'installazione di un contatore del gas "a scheda prepagata", così se l'inquilino non fa la ricarica... ciccia, rimane al freddo!!!!
Un saluto :ok:

navacasa

Nuovo Iscritto
Come difendersi dai cattivi pagatori

Bisogna fare sempre molta attenzione quando si affitta un locale, e prendere le dovute precauzioni.
1) Registrare sempre il contratto (per poter esporre eventuali denunci per illeciti commessi dal conduttore )
2) Farsi lasciare sempre una caparra (per la copertura di eventuali danni, o mancati pagamenti)
3) Prendere qualche informazione in giro se il potenziale affittuario è del posto
3) E perchè no dare ascolto al propri sesto senso, il truffa si riconosce a fiuto

aldo maione

Nuovo Iscritto
le utenze si cointestano:
PRIMO INTESTATARIO IL PROPRIETARIO
SECONDO INTESTATARIO L'INQUILINO assumendo l'incarico del pagamento dei consumi.
In questo modo il proprietario è esentato di qualsiasi forma di pagamento, ed alla fine del contratto di affitto, rientra nella suapiena disponibilità a nuovo inquilino o a se stesso.Ho dato il mio contributo ciao

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aldo, non credo che gli enti erogatori consentano cointestazioni, non ho mai sentito dire di un contratto Enel intestato a due soggetti fiscali (due codici fiscali o due partite IVA), e poi, in caso di immobile locato, è solo una inutile complicazione per il proprietario. E' corretto che il contratto di erogazione sia intestato a chi usufruisce veramente del servizio (cioè chi consuma), a qualsiasi titolo abbia il possesso dell'abitazione (proprietà, locazione, comodato o quant'altro)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità