Hanton, non vorrei ripetermi ma devo farlo, perchè non hai afferrato il concetto: se l'ente erogatore ha mandato un sollecito all'amministratore di condominio, significa che l'utenza è condominiale, perchè per motivi di privacy (si va nel penale) non avrebbero potuto trattare un tuo contratto "personale" tramite lui. Se l'utenza è condominiale nè tu nè tantomeno il tuo ex inquilino avete firmato il contratto singolo. L'acqua viene erogata a tutto lo stabile (in virtù di un contratto collettivo stipulato la prima volta che le unità sono state occupate), qualcuno (amministratore, caposcala, ditta recapitista, ...) ripartisce i consumi tra i condomini e manda il conto da pagare, provedere a riscuotere e poi va a pagare la bolletta dell'acqua all'ente erogatore. Se per la parte della tua unità locale nessuno paga, correttamente l'amministratore non può far correre il rischio che venga sospesa la fornitura a TUTTI e quindi, giustamente, ti sta intimando di pagare. Lui ha facoltà di fare il decreto ingiuntivo a te in quanto proprietario oppure al tuo ex inquilino (siete obbligati in solido), però ricorda che l'azione meno rischiosa è quella nei tuoi confronti: magari il vecchio inquilino è irreperibile, e poi, se l'azione dovesse andare avanti, quantomeno tu sei sicuramente solvibile, perchè sei proprietario di qualcosa di pignorabile: l'immobile! Quindi lui fa bene a fare quello che fa, perchè a causa della tua unità locale potrebbero togliere l'acqua e fare un danno anche ai tuoi vicini che hanno sempre pagato regolarmente.
Questo comportamento è perfettamente legale, non ha niente a che vedere con abusi o quant'altro, e lo apprezzeresti anche tu, se fossi uno degli altri condomini.
Se tu non paghi, prima o poi verrai costretto, e con aggravio di spese.
Poichè il tuo inquilino ha sbagliato a lasciarti il "chiodo" (come si dice dalle mie parti), tu in seguito, se ne varrà la pena, potrai rivalerti mediante apposita azione legale che dovrai fare personalmente (e non tramite l'amministratore perchè il contratto di locazione era invece un atto tuo personale).
Secondo me, il bello di questo sito non è porre un quesito per sentirsi dire quello che ci piace, ma scambiare informazioni con altre persone che magari, per lavoro o per vicissitudini varie, hanno informazioni che potrebbero restarci utili.
Mi dispiace se adesso ti rimango antipatica.
Buon fine settimana :daccordo: