Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il o i possessori da oltre vent'anni hanno usucapito. Ovviamente se accampassero diritti, si accolleranno gli oneri conseguenti.
Ma l'usucapione é automatico ?

È chi lo registra/paga in caso di automatismo?

La vedo più facile che sia "lo uso quanto mi pare e poi... Dovesse avere rendita tassabile NON LA PAGO"

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione è legata al possesso, incontestato di un immobile per 20 anni, che scende a 10 anni se l'immobile è posseduto da 10 anni in seguito ad un atto pubblico ottenuto da terze persone.

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'usucapione è legata al possesso, incontestato di un immobile per 20 anni, che scende a 10 anni se l'immobile è posseduto da 10 anni in seguito ad un atto pubblico ottenuto da terze persone.
Non ho letto la risposta a mia domanda : la pratica é automatica, quindi non necessita di regolarizzazione/domanda-protocollata/... ?

Perché se non lo fosse, ed uno non fosse interessato ad usucapirla, penso sia molto complicata dimostrare uso/posssso da parte di terzi, se il vero utilizzatore non lo dichiara (o cambia nel tempo) - quindi in caso di "seri problemi" il proprietario rimarrebbe unico-responsabile

Nevvero?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il diritto viene maturato automatticamente. Diverso è il discorso della sua voltura che avviene con la trascrizione di un atto pubblico o di una sentenza.

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbe far trascrivere una sentenza, per rendere pubblico il suo diritto. E comunque è determinante che lui sia nel possesso. L'onere della prova è a carico di chi rivendica.
Mi sono spiegato male

Se A si é disinteressato per 30 anni di una proprietà

Se B si è molto interessato e ha incluso il famoso terreno, con recinzione inglibadolo nella sua proprietà - ma non vuole trascrivere un bel niente, solo goderselo

A rimane proprietario ?
Può obbligare qualcuno o far che
Oppure "cosa fare per liberarsene anche catastalente" ?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se B si è molto interessato e ha incluso il famoso terreno, con recinzione inglibadolo nella sua proprietà - ma non vuole trascrivere un bel niente, solo goderselo
se lo fa per 20 anni potrà richiederne la intera proprietà per usucapione.
Se non sono trascorsi 20 anni ed A) si sveglia e pretende la sua parte gliela deve dare e si interrompe il tempo della usucapione.

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
se lo fa per 20 anni potrà richiederne la intera proprietà per usucapione.
Se non sono trascorsi 20 anni ed A) si sveglia e pretende la sua parte gliela deve dare e si interrompe il tempo della usucapione.
Ripeto

Sono passati ben oltre 20 anni

E B non intende appropriarsene (ma lo usa come un orto, recintato)

Come può fare il lontano proprietario a liberarsene in modo assicurato ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto