Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Il tuo è un caso diverso... la "sanatoria" va fatta prima di fare i lavori su cui chiedere il Bonus.

Tu affermi che hai fatto i lavori come da progetto approvato...solo che hai un errore formale che non puoi più modificare...lavori e persino pagamento prima del permesso.
Tecnicamente non ti possono accusare di abuso edilizio ...ma resta un caso "anomalo" e ti conviene fare un "interpello ufficiale" o far verificare da un professionista in loco.

Robin Wood

Membro Junior
Proprietario Casa
Se faccio un interpello all'agenzia c'è il rischio che mi annullano il permesso costruire o che il comune mi multa perché non ho atteso il rilascio del permesso? Grazie per gli auguri e buona pasqua!

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se faccio un interpello all'agenzia c'è il rischio che mi annullano il permesso costruire...

Agenzia delle Entrate non può annullare il PdC perché non le compete e nemmeno il Comune (non so se possa sanzionare l'eventuale irregolarità nelle tempistiche ma dubito facciano verifica)

Tu hai posto domanda per bonus ristrutturazioni ...quindi se ancora non hai usufruito delle detrazioni dal lato fiscale non hai ancora commesso irregolarità.

Se vuoi mantenere una "invisibilità" l'interpello lo deve fare per proprio conto il "professionista" che avevo citato.
Magari esistono già "risposte" ad interpelli precedenti ma io non ne ho notizia...caso molto inconsueto/anomalo.

Ricambio gli auguri di Buona Pasqua.

Robin Wood

Membro Junior
Proprietario Casa
Nelle guide di Agenzia delle Entrate non viene menzionato mai che il bonifico dev'essere posteriore al autorizzazione e questo è già un punto a mio favore. Il tecnico purtroppo è un buon amico di famiglia e quindi niente causa. Comunque facendo qualche calcolo secondo me vale la pena portare in detrazione il tutto. Al massimo mi chiedono in dietro il detratto con un 20 % di maggiorazione + interessi. O la va o la spacca.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle guide di Agenzia delle Entrate non viene menzionato mai che il bonifico dev'essere posteriore al autorizzazione e questo è già un punto a mio favore.
Forse hai letto ma male interpretato....si può pagare un anticipo sui lavori da eseguire e si può certamente pagare dopo l'esecuzione degli stessi e persino dopo che si è comunicato la chiusura del cantiere...ma nulla è indicato per chi paga lavori conclusi ben prima del rilascio del permesso.

Rischiare di beccarsi delle sanzioni o peggio una denuncia penale è certamente peggio che aver perso l'opportunità di una detrazione.

Finora hai commesso una irregolarità ...andare a detrarre è cosa diversa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto