.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sugli arredi da giardino c’è sempre stata ampia giurisprudenza volta a stabilire quando e se ci debba essere bisogno del permesso di costruire e quando invece si tratti di «edilizia libera» per la quale non è necessaria l’autorizzazione del Comune. La linea di confine è sempre stata considerata la precarietà dell’opera e la non definitività della stessa, oltre che le dimensioni: in buona sostanza non contano tanto i materiali di cui è composto il manufatto quanto piuttosto la circostanza che esso possa servire solo per un periodo di tempo ridotto e sia, quindi, facilmente asportabile. L’esempio tradizionale è quello del gazebo: non è necessario il permesso quando la sua installazione è limitata a un singolo evento (un matrimonio, uno stand, una fiera, ecc.), mentre invece è obbligatorio nel momento in cui si intende realizzare uno spazio vivibile ed abitabile in modo perenne. In tal caso non rileva il fatto che si tratti di un’opera di plastica e facilmente rimovibile.E' una richiesta insolita, da dove risulta?
Si tratta del solo deposito sismico al genioE' una richiesta insolita, da dove risulta? Il Genio Civile poi a che titolo pretende una cosa del genere? Va bene che Roma è la capitale, ma ciò non le permette di avere norme civili differenti dal resto del Paese, tranne per certe zone vincolate.
Il primo comma dell'art. 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile recita:
L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall'amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio.
Quindi l'unico modo per informare l'assemblea è quella di mandare nelle forme e nei tempi previsti dal c.c. la convocazione con all' OdG la deliberazione sui lavori che intendi svolgere con allegata tutta la documentazione in modo che, presa visione di quello che intendi fare, l'assemblea si possa esprimere positivamente o negativamente. Fai attenzione che per certe delibere che coinvolgono la proprietà condominiale ci vuole la maggioranza di 1.000/1.000.
il fatto di aver presentato la CILA in Comune e la pratica al Genio Civile non sono per di se stesso autorizzazioni qualora, su segnalazione di un privato che richiedesse l'intervento dei Vigili Municipali che si occupano della repressione abusi edilizi, emergesse che la costruzione non rispetta vincoli normativi ti verrà ingiunto di rimuoverla.
non sei obbligato a far entrare l'amministratore ma oggi come oggi con 3/400 euro fanno il rilievo con i droni e vedono quello che stai facendo o che hai fatto.
sappi che se metti le tamponature la tua pergola perde le caratteristiche di pergola (che per essere tale deve avere almeno 3 lati liberi) e la copertura diventa un tetto; quindi quello che ti accingi a costruire è una costruzione e come tale deve rispettare le distanze dai confini con altre proprietà. Poi fai come vuoi.oggi ho finalmente sono passati i 30 gg per l’installazione delle tamponature laterali.
1) come rifiutare la richiesta di accesso all’immobile dell’amministratore?
) se ci sono vincoli normativi per cui , nonostante il comune abbia autorizzato la pensilina, devo comunque rimuoverla
secondo me si beccano una bella denuncia per violazione della privacy.
se avessi postato prima il progetto definitivo non ci saremmo persi in discussioni inutili.Vi allego la planimetria de post operam in cui si evince la posizione della pensilina , in particolare la parte al confine con il condominio.
il marmo del parapetto di un lastrico di proprietà esclusiva, essendo un accessorio, è a carico tuo anche se il parapetto fa parte del prospetto condominiale.per intenderci non mi appoggio neanche sul marmo del parapetto alto 90 a ridosso dei due terrazzi e’ tutto interno.
Gratis per sempre!