Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla sezione sembra che fra il tuo terrazzo e quello condominiale non esista alcuna recinzione. Probabilmente esiste un muretto che, sul lato sinistro tu avresti aperto per sistemare un cancelletto per un accesso diretto fra i due. Se così fosse avresti imposto una servitù di passaggio sul terrazzo condominiale senza autorizzazione.
La pensilina che dimensione ha, perché nella pianta appare molto larga ma nella sezione sembra appena accennata.

Gianco

Membro Storico
Professionista
dal progetto sembra che la pensilina sia agganciata al frontalino della copertura: se questa è condominiale, il nostro amico deve chiedere il permesso al condominio.
Se noti la pianta la riporta molto larga ed è indicata"pensilina". Nella sezione in corrispondenza del solaio appare una veletta molto ridotta, per cui ritengo che sia un errore del disegno.

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La pensilina e’ profonda un metro.
E gira tutto intorno al cordolo del torrino al lato della mia proprietà. Non capisco che autorizzazione dovrei chiedere al condominio, non c’e scritto nulla nel regolamento, cosa cambia tra la facciata della parete del balcone ed il cordolo del torrino. E’ sempre la mia proprietà. L’unica cosa appellabile e’ il decoro architettonico.
Riguardo il cancelletto, si vede nella sezione esiste un muretto alto 90 centimetri al confine tra il mio terrazzo e la mia proprietà. All’interno della mia proprietà al confine con il terrazzo condominiale ci sono tre pali di ferro saldati al lato interno del mio parapetto su cui e’ montato un cancelletto alto un metro per motivi di privacy e sicurezza. Il muretto di 90
Cm era immediatamente scavalcabile da chiunque.

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
29BCEDB7-4EA9-41B8-974A-ECFFEFB44CE0.jpeg Ho trovato qualche scatto dove si vede
la posizione del cancello rispetto al muretto e anche la pensilina ( anche se non era ancora finita) la foto e’ scattata dal terrazzo condominiale, non dalla mia proprietà

Allegati

• 27FFE854-92BA-4799-8444-10CCA96A44A0.jpeg
    27FFE854-92BA-4799-8444-10CCA96A44A0.jpeg
    90,5 KB · Visite: 56

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate ma cancello significa di per se stesso una chiusura a una o due ante apribile in modo da far passare veicoli e/o persone; cancellata è una recinzione più o meno continua o chiusa che può contenere uno o più cancelli. Nei disegni, e nelle foto allegate in seguito, io vedo una cancellata pseudo anti intrusione non vedo cancelli.
Invece nella prima foto vedo a livello del pavimento dei passaggi ricavati nel muretto che delimita la parte condominiale dalla parte privata quelli costituiscono servitù per lo scorrimento dell'acqua piovana da una proprietà a quella fornita di bocchettone di scarico.
Sempre dalla prima foto mi sembra di vedere che la pensilina continua un tetto a falde e non un tetto piano come è rappresentato nel progetto "post operam".

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vorrei far notare che il muretto che divide le due parti del terrazzo è comune, pertanto l'inferriata l'avresti potuta realizzare in asse ed addirittura l'avresti potuta fare in muratura, cieca. Com'è realizzata il muretto costituisce gradino per chi volesse superare la recinzione. La pensilina realizzata con materiale amovibile è a falde, come notava @Luigi Criscuolo ed è sostenuta da travi in legno. Noto che sebbene essa appaia con la sua estensione nella planimetria, è assente nella sezione come non appare la muratura sottostante l'inferriata nel muro divisorio.

pepgia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ok quindi ci sono violazioni di norme di confini o qualcosa su cui il condominio può opporsi indipendentemente dal fatto che sul regolamento condominiale non sia scritto nulla? Scusate l’insistenza , ricevo minacce verbali tutti i giorni dal proprietario dell’attico sottostante e dall’amministratore ( da lui sollecitato )

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco che autorizzazione dovrei chiedere al condominio, non c’e scritto nulla nel regolamento,
Ok quindi ci sono violazioni di norme di confini o qualcosa su cui il condominio può opporsi indipendentemente dal fatto che sul regolamento condominiale non sia scritto nulla? Scusate l’insistenza , ricevo minacce verbali tutti i giorni dal proprietario dell’attico sottostante e dall’amministratore ( da lui sollecitato )

Quantomeno da un punto di vista "preventivo" ...perchè hai alterato l'estetica dei prospetti del Condominio (magari anche se non agevolmente visibili)

E norme o non norme...le "minacce verbali" possono arrivarti su qualsiasi pretesot lecito o meno che sia.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate l’insistenza , ricevo minacce verbali tutti i giorni dal proprietario dell’attico sottostante e dall’amministratore ( da lui sollecitato )
Non capisco il condòmino sottostante che problemi possa avere da quanto hai realizzato. Mentre posso capire l'amministratore che comunque dovrebbe contestare per iscritto, non verbalmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto