Ha detto la San Giorgio elettrodomestici di Napoli che nella mia nuova lavatrice non posso usare l'acido citrico per fare la pulizia ciclica, perchè corrode la vasca sintetica, quella che contiene il cestello in acciaio inox dove mettiamo la biancheria, solo un bicchiere di aceto di vino bianco ogni 2 mesi senza biancheria un bel lavaggio a vuoto ad alti gradi contro il calcare.
Invece per igienizzarla dai microbi, mi hanno detto che devo usare il bicarbonato, sempre come sopra e mai miscelarlo con altre sostanze chimiche: o il lavaggio a vuoto solo con aceto o solo con bicarbonato.
Invece le vasche delle lavatrici di prima erano fatte di acciaio anche loro ed erano perfino apribili, nel caso si dovevano cambiare i cuscinetti usurati, con poca spesa si faceva, invece adesso con queste caspite di vasche di lega di plastiche che sono incollate a fuoco i cuscinetti sono prigionieri dentro e quindi quando si consumano ti devono cambiare la vasca con tutto il cestello inox solo per sostituire due cuscinetti che non arrivano a 30 euri di spesa!
Ecco perchè hanno fatto anche le lavatrici a finto risparmio energetico, in pratica sono solo povere di acqua, proprio perchè la vasca di acciaio era forte e reggeva il peso dell'acqua alta nei risciacqui, invece quella di plastica se la potrebbe fare sotto, ovvero cominciare a perdere, ed allora per risparmiare, stanno creando dei mostri di lavatrici che fanno solo centrifughe ad alti giri sperando in tal modo di farci togliere la schiuma del lavaggio, quando invece fino a 400 giri la centrifuga intermedia, a detta di un esperto mio amico la schiuma viene aiutata ad andare via, dopodichè invece di toglierla si fissa meglio nelle fibre dei nostri indumenti e biancheria!
Quella finale invece va bene per strizzare l'acqua dai panni non di certo per togliere la schiuma in eccesso, che rimane incollata, nella vasca di plastica assieme ai peli e capelli ed all'ammorbidente e si macera fino a far puzzare detta vasca di cane morto, quindi la vasca negli anni si trasforma in un contenitore chiuso di microbi, virus e acari!
Ma che vò dico a ffà??