andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
nfatti le foto postate non mostrano una corte, come l'ha chiamata @andfan, bensì le coperture (=tetti) dei locali ricavati.
Esatto! Errore mio, è un tetto di copertura. Ho fatto un uso improprio di termini (corte, lastrico solare...) che non corrispondono al fatto che quello sul quale posa il manufatto è, semplicemente, il tetto del mio fondo.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le acque meteoriche di tutti i tetti scaricano sul tetto ove è presente il bocchettone che le raccoglie e le porta, attraversando il fondo sottostante, alla fognatura sulla pubblica via.
Tra le altre cose, definito in qualche modo le azioni che mi competono contro "l'invasore" aprirò una nuovo thread specifico sulla servitù di stillicidio e gli oneri del fondo dominante (tetti del condominio) verso il tetto di copertura del fondo serviente (il tetto del mio fondo) sul quale è ubicato, come detto il bocchettone di raccolta.
Potresti pretendere che le acque non scorrano direttamente sulla guaina del tuo solaio. Ciascuno dovrebbe realizzare un canale di gronda per convogliare direttamente sul bocchettone, senza gravare sul tuo solaio.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe essere, ma non è certa. Comunque allo stato gli scarichi disordinati logorano la guaina e la copertura di @andfan. Sarebbe consigliabile una relazione tecnica con una ricerca delle prove dello stato di fatto e necessariamente un intervento legale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oltre alla guaina l'umidità permea nel sottostante solaio e se raggiunge il ferro di armatura può provocare la sua ossidazione con il conseguente rigonfiamento e deterioramento del calcestruzzo adiacente. Se si vuole adottare un criterio per la ripartizione dei costi, io propenderei in rapporto alla superficie delle coperture che scaricano l'acqua piovana sulla copertura inferiore in esame.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un proprietario dice che il tetto è mio e me lo devo riparare da solo!
Prova a comunicare la tua intenzione di voler realizzare una coibentazione sopra il tuo solaio che comporterà l'impossibilità di ricevere e smaltire le acque meteoriche e poi stai a vedere la loro reazione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova a comunicare la tua intenzione di voler realizzare una coibentazione sopra il tuo solaio che comporterà l'impossibilità di ricevere e smaltire le acque meteoriche
e la servitù di scarico ultra ventennale dove la metti: la situazione è così da molto prima che @andfan comprasse. Loro possono, anzi devono, convogliare gli scarichi delle piogge, anziché con messicani e doccioni, con una tubazione ma alla fine dovranno bucargli il tetto per arrivare al tombino originario se c'é ancora e @andfan non lo ha coperto con la sua pavimentazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità