[QUOTE=kalipso;16539]Il prezzo NON era affatto appetibile,questa è una tua supposizione che io non ho in verità chiesto,infatti ho chiesto solo informazioni.
Il prezzo era abbordabile...ed una cosa molto diversa.
(scusa....curiosità: un prezzo appetibile per te dunque significa gran magagna nascosta??? )
Mio fratello in effetti non ha chiesto se l'impianto era a norma, gli è stato detto che c'era SOLO da aggiungere un contatore del gas in quanto quello presente era in comune con un altro inquilino.Lui ha inteso che questa fosse la sola cosa a cui provvedere.
In ogni caso è l'agente immobiliare il professionista(o almeno dovrebbe esserlo) e non mio fratello. Un professionista definito tale deve fare il proprio lavoro com trasparenza.
E fin quì non penso tu voglia smentirmi.Io non so come lavori tu,ma la trasparenza in questi casi è indice di normale e necessaria serietà.
Certo è che se mio fratello avesse acquistato una casa/ rudere allora sicuramente si sarebbe accontento appunto di un rudere, ma non è così: trattasi di un bell'appartamento.
Ed è stato precisato (anche su contratto) ,che si deve intervenire solo sul contatore del gas.
Questo è quanto.
Io comunque non ho mandato maledizioni a nessuno( tu dici di scherzare ma io no).
Se non c'era l'impianto a norma andava detto, non si tratta di vendere caramelle ma costose case!
Che sia per legge o anche solo per serietà.
In quanto all' "orecchiare" ...bhè....forse anche alcuni venditori talvolta orecchiano in giro di poter agire in certe maniere che poi mettono in pratica senza informarsi se sono nel giusto o meno...a volte capita.
Fare però il venditore in determinati modi è buono probabilmente anche il gatto del mio vicino.
Sicuramnet trattare il prossimo come tu hai fatto nel rispondermi è veramente poco educato e zero professionale !
Sono abbastanza grande per aver capito che con la strafottenza non si fanno grandi affari nella vita, con la professionalità magari sì.
Dirò un'altra cosa: un altro A.I della stesso gruppo,lo scorso mese....ha portato me a visionare un alloggio ammobiliato spacciato per LIBERO, quando dentro casa(io sono molto pignolo) andando a vedere se i mobili erano in buono stato li ho trovati pieni di vestiti e, non solo, c'era anche la roba stesa su uno stendibiancheria ficcato alla rinfusa mezzo chiuso dentro un armado in ingresso, e una tazza nel lavandino con dentro ancora del liquido.
L'A.I, imbarazzato e color vinaccia, ha detto:"ahh..sì... .se ne dovevano andare ieri matttina ma non avranno fatto il trascloco...." Fantastico eh?
E' chiaro l'inquilino o non è stato avvisato per tempo o si sarà ricordato all'ultimo momento di cercare di far sparire tutto...anche se l'odore di patate fritte ce ne mette ad andarsene...
NOTA BENE: l'alloggio appariva nelle inserzioni già come LIBERO tre settimane prima.
Purtroppo mio fratello si è voluto fidare comunque,anche perchè la filiale era un'altra, e d'altra parte, è giusto non fare di tutta l'erba un fascio. ...e questo è il risultato.
Concludo dicendo che non è detto che trattare i clienti come polli da spiumare sia una gran cosa,anche perchè una vendita fatta male può annullarne molte altre...il passaparola funziona ancora molto bene .
Saluti
Gio[/QUOTE]
Cara Kalipso,
non credo di avere risposto con strafottenza, non è mia abitudine, credo solo che le cose vadano chiarite, soprattutto quando sento dare addosso agli agenti immobiliari in generale con grande facilità e abbondanza di particolari.
Ho immaginato che il prezzo fosse appetibile, dal momento che adesso nessuno compra niente se non è ampiamente al di sotto del prezzo di mercato e comunque al di sotto del prezzo richiesto.
Del resto, non vedo una grande differenza tra appetibile e abbordabile: per me, un immobile appetibile è quello che mi piace e mi posso permettere, l'ho intesa in questo senso.
Per quanto riguarda il fatto che "appetibile" nasconda comunque una magagna, non credo di avere detto niente che possa giustificare questa supposizione, dal momento che il mercato è pieno di immobili che, proprio per non essere perfetti, diventano più appetibili di altri riguardo al prezzo e vengono valutati un pò meno appunto per non essere perfetti.
La mancanza di impianto elettrico a norma è la cosa più facile da trovare e, dal momento che quasi sempre chi compra fa qualche lavoretto di sitemazione interna, non viene regolarizzato, preferendo togliere qualche cosa dal prezzo.
Certo, la trasparenza dovrebbe fare parte di questo lavoro e il fatto della mancanza di norma degli impianti andava detta, ma non è una mancanza grave come quella di nascondere vizi occulti: te lo dico nel senso che non esiste in questo caso una causa che si possa fare al venditore o all'agente immobiliare...
Faccio questo lavoro da 30 anni e non ho mai spennato nessuno, anzi, mi dà solo fastidio vedere che si parte lancia in resta con offese spesso gratuite nei confronti della nostra categoria: tu dici che sono stata poco educata e zero professionale. Non credo poco educata, perchè posso essere stata veloce e ferma nella risposta, ma non ho offeso nessuno, nemmeno tra le righe, mentre ho letto dei post molto poco "felici" nei confronti degli A,I.
Tanto meno credo di poter essere stata poco professionale, dal momento che ti ho dato le risposte che chiedevi, velocemente perchè avevo poco tempo...
Silvana