vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Solo che mi “rode” pensare di essere stata presa in giro
comprati in farmacia una bottiglietta di soluzione Schoum costa 7,50 € è la soluzione meno cara e rischiosa.
Non so in che zona della città e in quali condizioni si trova l'appartamento ma mi sembra che tu abbia preso per buono il primo cliente presentato.
Di solito si esce con 365K per chiudere a 350K: tu hai accettato 337K ed hai firmato una lettera in cui concordi che tutta la parte eccedente la lasci all'agente immobiliare.... alla faccia del non dover pagare la provvigione. Pensa se avesse venduto l'appartamento a 365K.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me dovresti leggere bene il foglio che hai firmato impegnandoti a vendere ad un prezzo stabilito:

Contiene solo l'impegno relativo al prezzo, oppure anche altre condizioni?

Se ti sei impegnata a vendere a 345.000 riservandoti di valutare altre condizioni poste dal promissario acquirente, forse puoi rifiutare la proposta ricevuta a quel prezzo. Adducendo come motivazione la condizione sospensiva relativa al mutuo.
Se invece ti sei impegnata a vendere a 345.000 indipendentemente da altre condizioni (mutuo, tempistica, ecc) temo che se rifiuti quella proposta l'Agenzia ti addebiti delle penali.
Mi sono impegnata a vendere a 345 (prezzo rispettato dalla proposta dell’acquirente) con 10-20% al preliminare (rispettato dalla proposta) e con rilascio immobile a 20 gg dal rogito (ok proposta). Nella proposta però c’è scritto che il preliminare sarebbe stato il 30/03 potrei dire che voglio farlo prima e così non accettare? Così gli acquirenti potrebbero fare una nuova proposta dicendo “ok ti vengo incontro facendolo il preliminare prima ma allora offro meno, guarda caso 337”. Lui mica si può rifiutare di accogliere una nuova offerta e io potrei accettarla no?

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una proposta con condizione sospensiva non è altrettanto interessante di una senza; il mutuo potrebbe anche essere negato.
Andrebbe letto anche l’incarico, ma certo una proposta condizionata potresti rifiutarla.
Il preliminare non può essere anticipato troppo, perché si deve attendere l’avveramento della condizione (la delibera del mutuo). Sarebbe interessante anche leggere come è formulata la condizione , perché spesso sono scritte malissimo.
Puoi anche aspettare un altro acquirente.

L’agente deve metterla per iscritto, altrimenti viene meno al suo dovere nei vostri confronti, e rischia di non prendere nemmeno la provvigione dell’acquirente.
Però probabilmente farà controdinamica, e dovete gestire al meglio i rapporti tra di voi, e con l’agenzia, per non peggiorare la situazione.

Il venditore accetta la proposta che vuole: l’agente non è parte del contratto preliminare.
Pero è una situazione molto sgradevole.
C’è scritto “la presente proposta è vincolata all’ottenimento del mutuo” ma io non voglio mettere in difficoltà gli acquirenti che sono quelli a cui vorrei vendere e che mi hanno permesso di scoprire tutto questo. Credo proprio che dovrò accettare i loro 345 e dare questa differenza all’agenzia... non vedo vie d’uscita

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me dovresti leggere bene il foglio che hai firmato impegnandoti a vendere ad un prezzo stabilito:

Contiene solo l'impegno relativo al prezzo, oppure anche altre condizioni?

Se ti sei impegnata a vendere a 345.000 riservandoti di valutare altre condizioni poste dal promissario acquirente, forse puoi rifiutare la proposta ricevuta a quel prezzo. Adducendo come motivazione la condizione sospensiva relativa al mutuo.
Se invece ti sei impegnata a vendere a 345.000 indipendentemente da altre condizioni (mutuo, tempistica, ecc) temo che se rifiuti quella proposta l'Agenzia ti addebiti delle penali.
Mi sono impegnata a vendere a 345, con 10-20% al preliminare e consegna 20 gg dopo rogito. Tutte clausole rispettate dalla proposta d’acquisto che ho ricevuto che in più però aveva la nota che la proposta era vincolata all’ottenimento del mutuo. Credo che questo mi consenta di rifiutarla ma poi come faccio a farne fare una nuova agli acquirenti? Non vorrei a mia volta fregare loro e mi piacerebbe poter vendere a loro che sono stati molto onesti

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
comprati in farmacia una bottiglietta di soluzione Schoum costa 7,50 € è la soluzione meno cara e rischiosa.
Non so in che zona della città e in quali condizioni si trova l'appartamento ma mi sembra che tu abbia preso per buono il primo cliente presentato.
Di solito si esce con 365K per chiudere a 350K: tu hai accettato 337K ed hai firmato una lettera in cui concordi che tutta la parte eccedente la lasci all'agente immobiliare.... alla faccia del non dover pagare la provvigione. Pensa se avesse venduto l'appartamento a 365K.
Grazie per il consiglio

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la presente proposta è vincolata all’ottenimento del mutuo”
Ecco un esempio di condizione sospensiva scritta con i piedi.
Senza una data per l’avveramento ( potresti dover aspettare fino al giorno previsto per il rogito , e poi sentirti dire “ il mutuo non è stato concesso”.
Senza precisare quale cifra chiederanno.
Credo che questo mi consenta di rifiutarla ma poi come faccio a farne fare una nuova agli acquirenti?
Ad esempio spiegando che la condizione è troppo vaga, e va riscritta, e dovete rivedere altri dettagli.
Come ho già scritto, potreste firmare da soli un contratto, ma temo sia al di sopra della vostra portata.
ma io non voglio mettere in difficoltà gli acquirenti che sono quelli a cui vorrei vendere
Negli affari non contano le simpatie.
Sei tu che devi scegliere cosa fare.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ecco un esempio di condizione sospensiva scritta con i piedi.
Senza una data per l’avveramento ( potresti dover aspettare fino al giorno previsto per il rogito , e poi sentirti dire “ il mutuo non è stato concesso”.
Senza precisare quale cifra chiederanno.

Ad esempio spiegando che la condizione è troppo vaga, e va riscritta, e dovete rivedere altri dettagli.
Come ho già scritto, potreste firmare da soli un contratto, ma temo sia al di sopra della vostra portata.

Negli affari non contano le simpatie.
Sei tu che devi scegliere cosa fare.
Grazie mille per i consigli

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho dato mandato senza provvigione ad un’agenzia a 365.000.
L’agenzia mi porta una prima offerta da 330.000 dicendomi che gli acquirenti non sarebbero saliti a più di così. Mi fanno quindi firmare un foglio nel quale dichiaro che io prenderò max 337 e se fossero riusciti a fare di più il resto sarebbe andato a loro. Contemporaneamente non mi fa firmare la non accettazione o fare una controproposta ufficiale a quella degli acquirenti ma m mi fa firmare un foglio dove dichiaravo che avrei venduto a 345.000 dicendo che così poteva provare a trattare fino ai famosi 337. Ora ricevo dai potenziali acquirenti una nuova proposta che annullava la precedente a 345.000
sono riuscita a contattare l’acquirente e ho scoperto che anche con loro hanno fatto lo stesso gioco. Dicendo che eravamo noi a non voler firmare la non accettazione e che poi ci eravamo presentati con quel foglio in cui chiedevamo 345. Di fatto mi ha fregato 8000 euro (differenza tra 337 e 345) e sta fregano gli acquirenti che avrebbero potuto comprare a 337 e invece stanno comprando a 345 pagando una commissione del 3% anche su una parte che già va all’agenzia! Sono tentata di non accettare ed aspettare la scadenza del mandato. Ma poi potrei vendere a loro? Oppure posso accettare questa offerta ma chiedere di meno di quello che mi hanno proposto? Così almeno la mia parte non la prendono e a loro si abbassa la provvigione?
Scusa ma io non capisco, prima firmi fogli in bianco . Poi ti lamenti che ti hanno fregato. Ora mi chiedo, leggi quello che firmi? Presumo che non ti abbia costretto nessuno a firmare e che tu abbia capacità di intendere e volere.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa ma io non capisco, prima firmi fogli in bianco . Poi ti lamenti che ti hanno fregato. Ora mi chiedo, leggi quello che firmi? Presumo che non ti abbia costretto nessuno a firmare e che tu abbia capacità di intendere e volere.
Grazie per il commento costruttivo. Ne farò tesoro per il futuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità