vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se faccio una controproposta a 337 è mio diritto farla anche se più bassa?
ma scusa dal tuo primo post sembrava che tu fossi la parte venditrice: non puoi dire : mi offri 345.000 ma dammene pure 337.000. Se tu sei un acquirente non puoi ritrattare al ribasso il prezzo al ribasso.
Tu eri cosciente quando hai messo in vendita a 365 K? il prezzo era non trattabile oppure trattabile? se era trattabile quale era il limite al di sotto del quale non avresti venduto? questi limiti li devi fissare tu parte venditrice non farteli fissare dall'agente immobiliare.
Ricordati che hai firmato delle carte mica stai a giocà a monopoli.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ha giocato anche con gli acquirenti perché lei è al 9º mese di gravidanza e voleva sbrigarsi.

Invero strano che abbia fretta proprio con un parto imminente.
Mai sentito di una neo-mamma che si imbarchi in un trasloco nei primi giorni di vita del pupo.

Per il resto resto sconcertato della faciloneria con cui hai gestito il tutto.

Quanto poi ad essersi impegnati a vendere...vorrei leggere i documenti.
Unico modo certo per "fregare" chi ti ha fregato è non vendere.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma scusa dal tuo primo post sembrava che tu fossi la parte venditrice: non puoi dire : mi offri 345.000 ma dammene pure 337.000. Se tu sei un acquirente non puoi ritrattare al ribasso il prezzo al ribasso.
Tu eri cosciente quando hai messo in vendita a 365 K? il prezzo era non trattabile oppure trattabile? se era trattabile quale era il limite al di sotto del quale non avresti venduto? questi limiti li devi fissare tu parte venditrice non farteli fissare dall'agente immobiliare.
Ricordati che hai firmato delle carte mica stai a giocà a monopoli.
Si ti ringrazio, ho capito di aver fatto una sciocchezza. Ma ormai vorrei consigli costruttivi. Io potrei rifiutare perché la proposta dell’acquirente era subordinata alla delibera del mutuo (per esempio) o perché hanno messo il preliminare al 30/03 e io vorrei farlo prima... e a quel punto fare una controproposta dicendo “se mi anticipano il preliminare al 28/02 sono disposto ad accettare anche 337”
L’agente non può rifiutarsi?

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Invero strano che abbia fretta proprio con un parto imminente.
Mai sentito di una neo-mamma che si imbarchi in un trasloco nei primi giorni di vita del pupo.

Per il resto resto sconcertato della faciloneria con cui hai gestito il tutto.

Quanto poi ad essersi impegnati a vendere...vorrei leggere i documenti.
Unico modo certo per "fregare" chi ti ha fregato è non vendere.
La neo mamma infatti ha messo nella proposta preliminare a fine marzo e rogito a fine maggio. Tempi che a me andrebbero anche bene perché non ho fretta. Io ho firmato un foglio in cui dichiaravo che il supero dei 337 sarebbe andato all’agenzia.

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Può essere un'ipotesi percorribile; ma bisogna saperla portare avanti.
Come detto, andrebbero letti tutti i documenti, anche perché il prezzo non è il solo aspetto a cui prestare attenzione, in una proposta.
Devono fare mutuo ? c'è condizione sospensiva ?
Versano una caparra soddisfacente ? i tempi ti vanno bene ?
E. da non trascurare, sei sicura che casa tua sia a posto urbanisticamente
e catastalmente ?

Potete anche accordarvi senza l'agente, firmando un contratto tra di voi; in quel caso l'acquirente pagherà le provvigioni come è giusto, e tu no ( stando a quello che hai scritto, di incarico a zero provvigioni).

Peraltro, da un agente che accetta di lavorare per te a costo zero, era quasi da immaginarsi qualche "scherzetto".
Si stavamo pensando anche questo. Far scadere il mandato ed accordarci. Loro sarebbero disposti a pagare ecc.
La loro proposta era vincolata al mutuo e i tempi mi andavano bene. Solo che mi “rode” pensare di essere stata presa in giro e che avrei potuto vendere la casa a 345 quando mi ha fatto firmare questi 337

FedeBert

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si ti ringrazio, ho capito di aver fatto una sciocchezza. Ma ormai vorrei consigli costruttivi. Io potrei rifiutare perché la proposta dell’acquirente era subordinata alla delibera del mutuo (per esempio) o perché hanno messo il preliminare al 30/03 e io vorrei farlo prima... e a quel punto fare una controproposta dicendo “se mi anticipano il preliminare al 28/02 sono disposto ad accettare anche 337”
L’agente non può rifiutarsi?
Ho scritto male sopra volevo dire: se io faccio scadere o rifiuto questa offerta, il venditore può farne un’altra a 337? L’agente è obbligato ad accettarla?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei consigli costruttivi.
Secondo me dovresti leggere bene il foglio che hai firmato impegnandoti a vendere ad un prezzo stabilito:
mi fa firmare un foglio dove dichiaravo che avrei venduto a 345.000
Contiene solo l'impegno relativo al prezzo, oppure anche altre condizioni?

Se ti sei impegnata a vendere a 345.000 riservandoti di valutare altre condizioni poste dal promissario acquirente, forse puoi rifiutare la proposta ricevuta a quel prezzo. Adducendo come motivazione la condizione sospensiva relativa al mutuo.
Se invece ti sei impegnata a vendere a 345.000 indipendentemente da altre condizioni (mutuo, tempistica, ecc) temo che se rifiuti quella proposta l'Agenzia ti addebiti delle penali.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io potrei rifiutare perché la proposta dell’acquirente era subordinata alla delibera del mutuo (per esempio) o perché hanno messo il preliminare al 30/03 e io vorrei farlo prima...
Una proposta con condizione sospensiva non è altrettanto interessante di una senza; il mutuo potrebbe anche essere negato.
Andrebbe letto anche l’incarico, ma certo una proposta condizionata potresti rifiutarla.
Il preliminare non può essere anticipato troppo, perché si deve attendere l’avveramento della condizione (la delibera del mutuo). Sarebbe interessante anche leggere come è formulata la condizione , perché spesso sono scritte malissimo.
Puoi anche aspettare un altro acquirente.
se io faccio scadere o rifiuto questa offerta, il venditore può farne un’altra a 337? L’agente è obbligato ad accettarla?
L’agente deve metterla per iscritto, altrimenti viene meno al suo dovere nei vostri confronti, e rischia di non prendere nemmeno la provvigione dell’acquirente.
Però probabilmente farà controdinamica, e dovete gestire al meglio i rapporti tra di voi, e con l’agenzia, per non peggiorare la situazione.
E' vero ma l'agente le ha trovato il contratto a 345 tu pensi che a fronte di un contratto miglio l'agente immobiliare rinunci alle sue spettanze? State attente a non fare 337.000 meno 8.000.
Il venditore accetta la proposta che vuole: l’agente non è parte del contratto preliminare.
Pero è una situazione molto sgradevole.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità