Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Almeno, questo è quello che so.....
Hai ragione, funziona così.
Prima non avevi parlato di sospensiva, quindi non era chiaro perché pretendessi la conformità.
La clausola che hai riportato però non dice chi deve verificare là conformità.
Aver presentato una sanatoria non corrisponde ad aver regolarizzato tutti gli abusi; potrebbe essere che abbiano sanato tutto, ma se non ti mettono a disposizione la pratica, non si hanno certezze.
La sospensiva aveva un termine ?
Forse l’agente ha rimesso in vendita l’immobile perché è consapevole che c’è ancora qualcosa che non va; però dovrebbe avere l’onestà intellettuale ( oltre all’obbligo professionale) di dirtelo chiaramente.
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
L'unico termine è la data del rogito prevista per il 30 giugno.
Io credo che sia desumibile che la sospensiva deve cadere prima di quella data.

Per quanto riguarda chi deve verificare la conformità, credo che sia implicito che sia a carico del venditore. Io ho chiesto in proposta che l'immobile sia conforme, credo che spetti a lui dimostrarmelo..... dici di no ???

Ad ogni modo , io andai con un mio tecnico a fare un veloce sopralluogo. Già a vista, erano presenti delle irregolarità, quindi ( sempre attraverso gli agenti) abbiamo invitato ad una sanatoria.

A questo punto abbiamo solo chiacchere: ci dicono che è stata presentata, ma non mi fanno vedere niente. Mi dicono solo che appena loro ricevono conferma dal Comune, la sanatoria vale come conformità urbanistica e quindi considerano soddisfatta la clausola sospensiva e fanno decorrere gli effetti giuridici della proposta.

Per questo ho aperto la discussione: è vero ciò che dicono ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per questo ho aperto la discussione: è vero ciò che dicono ?
Secondo me no, a meno che un tecnico attesti che la sanatoria ha regolarmente sanato tutti le difformità; ma a questo punto io non mi fiderei di una dichiarazione verbale, a meno che sia un tuo tecnico a verificare il tutto, previo attento sopralluogo.

Io credo che sia desumibile che la sospensiva deve cadere prima di quella data.
Sarebbe stato corretto inserire un termine preciso ( ovviamente prima del rogito); così, vale come termine per la sospensiva la data del rogito stesso
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non è semplice anche da probabile acquirente di una unità immobiliare fare una ricerca se è stata presentata una domanda di sanatoria. Se non c'è il numero di protocollo e la data, in un comune grande come Roma ti rispondono picche; forse in un comune piccolo, che riceve una domanda al mese, la recuperano.
Comunque il fatto che l' agente immobiliare abbia rimesso in vendita l'appartamento significa che stanno cercando un cliente meno "sgamato" di te.
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
ok. grazie Franci63... anche secondo me la sanatoria non è automaticamente conformità urbanistica.
Riporto qui sotto un pezzo della mail ( chilometrica....) in cui, non avevo neanche fatto caso, mi dicono che eventualmente, per accontentarmi, il tecnico del venditore farà una semplice lettera in cui scriverà che è tutto ok....


"Tutti i documenti che le abbiamo già fornito e che le forniremo attesteranno la piena regolarità . In suo/vs favore ho richiesto al tecnico esecutore, il quale dichiarerà con semplice lettera che quanto assentito è in regola sia urbanisticamente (ovvero con i titoli edilizi depositati inclusa la sanatoria) e sia catastalmente. Questa è l'unica dichiarazione che posso richiedere al tecnico incaricato dai Venditori e per la quale risponde."

Può essere sufficiente ??? mah....
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Che poi... cosa vuol dire....."quanto assentito"... ????


P.S. = specifico che i documenti che mi hanno fornito solo solo progetto originario, una variante, abitabilità... niente altro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere sufficiente ??? mah....
Mah, se ondo me non basta riferirsi a “quanto assentito”, perché la sanatoria potrebbe non aver sanato tutto.
Il tecnico deve attestare che l’immobile è perfettamente conforme; e ti devono dare i documenti ( secondo me).
se non c'è il timbro con l'approvazione dell'ufficio non vale nulla.
Eh, certo; serve visionare la pratica conclusa
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Bene. Intanto grazie.
Ho girato la mail dell'agenzia al mio tecnico. Vediamo domani cosa mi dice....
Tuttavia mi sto già disaffezionando alla cosa.... come dice Franci63, il fatto che abbiano rimesso in vendita significa che sanno già che con me non va a buon fine. Però ce la stanno mettendo tutta per farmi concludere, nonostante tutto.....
Vi terrò aggiornati, la mia esperienza può essere utile a qualcun altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto