Guarda che il mio intervento era in risposta a quanto scritto da
@Elisabetta2 nel suo.
In ogni caso quando si presenta la domanda di sanatoria bisogna presentare la planimetria originale approvata dalla concessione edilizia e la planimetria attuale indicando quali sono gli abusi e le dimensioni. Se il professionista che presenta la documentazione "farlocca" lo fa a rischio e pericolo del committente: perché la planimetria "farlocca" verrà allegata al rogito. Tu, ed eventualmente un tecnico di tua fiducia, avendo visto l'appartamento potrete sostenere che quanto avete visto non è conforme alla planimetria allegata e quindi sospendere il rogito fino alla regolarità urbanistica sovrapponibile alla planimetria catastale.
Bada che tra le due planimetrie quella urbanistica, che è quella rilasciata dal comune, prevale su quella catastale. Il Catasto è l'Ente che serve per far pagare le tasse sugli immobili; il Comune è l'Ente che rilascia le concessioni edilizie.
Infine se ricorri ad un mutuo sarà il perito della banca che rilascerà il benestare sulla congruità del valore della somma richiesta che controllerà la conformità urbanistica.