JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel senso, se per qualsiasi ragione domani pomeriggio il venditore non si presentasse, l'atto non si fa, nulla devo all'agenzia. Non so se sono stato chiaro. Attendo vostro riscontro e ringrazio anticipatamente. Il vostro aiuto è prezioso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
tuttavia mi chiedo se la proposta di acquisto che avevo fatto ancora ad aprile è tutt'ora valida oppure no......
Se la sospensiva si è avverata dopo il termine previsto , cioè il rogito, in mancanza di termine apposito, in teoria il contratto (proposta accettata) è rimasto inefficace.
Sempre in teoria, non avete più obblighi reciproci.
Quindi, per sicurezza, provvederei a pagare l’agenzia sole se il venditore si presenta e firmerete il rogito ; ovviamente non vedo perché non si dovrebbe presentare, se avete risolto tutti i problemi, ma non si sa mai…
L’agenzia dovrebbe sapere come funziona …
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Grande Franci63!!! Grazie !
Si, io credo che non ci siano problemi , sono abbastanza tranquilla che domani ci si trovi.... però come dici tu, non si sa mai.... anche da parte mia.... potrei domani cadere dalla scala e rompermi una gamba.... ecco che il notaio sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.... per cui NON SI SA MAI !!!!!!
L'agenzia penso proprio che sappia come funzioni, ma non mi dice niente. Ho notato solo che ha cambiato atteggiamento e se prima del 30.06 facevano voce grossa su tutto, cercando in incastrarmi, in sostanza, dopo il 30.06 sono diventati gentilissimi e mi trattano con le mani di velluto.... e adesso mi hai dato la conferma del perché... perché in pratica potrei cambiare idea, non acquistare più , e loro non prendono la provvigione. Ho maturato una brutta opinione sulle agenzie. Perfino all'ultimo momento cercano di incastrarmi chiedendo il bonifico prima dell'atto. Dovranno accontentarsi dell'assegno circolare al rogito, il cui importo non è poco. Hanno voluto il 4%....un furto. Grazie a tutti, domani scriverò se mi è andata bene. Resto fedele nel forum, vi seguirò. Grazie per tutti i consigli che mi avete dato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho maturato una brutta opinione sulle agenzie. Perfino all'ultimo momento cercano di incastrarmi chiedendo il bonifico prima dell'atto.
Questo, da ex agente, mi dispiace; ma purtroppo sono consapevole che la categoria ( per colpa di alcuni) , non gode di buonissima fama .
Però ti garantisco che non tutti lavorano così.
Tienici aggiornati
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Eccomi. Naturalmente non poteva andare tutto liscio !!! Durante la lettura dell'atto è spuntato fuori che sul condominio vi è una servitù.... non avrei mai detto. In quella zona i condomini sono tutti recintati con un proprio ingresso indipendente. Quindi non ho verificato oltre. E in effetti la servitù non è una servitù di passaggio. Il Comune ha praticamente obbligato a questa servitù, che consiste nel fissaggio di ganci alla parete del condominio per la trazione dei cavi di una filovia che sarà realizzata a breve. Non ho la più pallida idea di cosa voglio dire e dell'impatto di questa cosa. Naturalmente ho evidenziato il fatto che non sono mai stata informata di questo. Ennesimo schiaffo in questa trattativa. Ma oramai eravamo lì, davanti al notaio, io stanco e stufo , ho firmato purché sia finita. Amen. Non volevo rimettere in gioco tutto. Però questa mancata informazione l'ho vissuta come l'ennesima disonestà professionale. Un imbroglio. Certo Franci63, sono certa che non tutti gli agenti sono così. Il problema è che l'acquirente si trova ad aver a che fare con agenti scelti dal venditore. Dovrebbe essere il contrario , forse sarebbe meglio.....!!!!!!
Il sunto di questo mio messaggio è : VERIFICARE LE SERVITU', SEMPRE , perché ce ne sono di vari tipi..... e naturalmente non si vedono.....
Grazie a tutti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il Comune ha praticamente obbligato a questa servitù, che consiste nel fissaggio di ganci alla parete del condominio per la trazione dei cavi di una filovia che sarà realizzata a breve
Una servitù simile è strana, poteva essere che l'agenzia non fosse stata messa al corrente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Però questa mancata informazione l'ho vissuta come l'ennesima disonestà professionale.
Di questo avrebbe dovuto informarti il notaio, che normalmente fa controlli quantomeno qualche giorno prima del rogito, non il giorno stesso.
Da dove risulta questa strana servitù ?
Dall’atto di provenienza ?
O solo dalla visura ipocatastale ?
 

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Ora, dopo le firme, il notaio ha trattenuto presso di sé l'atto per la registrazione di rito. Non ho quindi il testo qui sottomano. Appena vado a ritirarlo, primi giorni di settembre, capirò un po' meglio questa servitù. Comunque, sì, abbiamo saputo solo durante la lettura il giorno del rogito, non prima. Dopodiché ho chiesto informazioni all'amministratore. Vengono applicati due ganci su uno spigolo del condominio che fortunatamente NON coinvolge il nostro appartamento, ma quello del piano superiore e sull'unità immobiliare opposta alla nostra. Quindi non siamo danneggiati direttamente. Tuttavia, credetemi, mi si è gelato il sangue quando abbiamo sentito la parola SERVITU' al momento in cui avevamo in mano le penne per firmare....
Vi aggiorno a Settembre. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto