JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera.
Chiedo consiglio a chi ne sa più di me.
Ho fatto una proposta di acquisto di un appartamento vincolata alla verifica di conformità urbanistica.
L'agenzia mi sta facendo morire.
Da un primo sopralluogo in appartamento abbiamo visto alcune difformità. Invitiamo pertanto a presentare una sanatoria.
Di questa sanatoria non ci fanno vedere niente.
Ci dicono che è stata presentata, ma non ci fanno vedere niente.
Ma la cosa più importante, è che loro asseriscono che con l'ok del comune, la sanatoria assurge a ruolo di CONFORMITA' URBANISTICA.
Secondo voi, è corretto ?
Io rispondo sempre che voglio una dichiarazione di conformità fatta da un professionista abilitato, che è una certificazione indipendente dalla sanatoria. Loro mi rispondono sempre che sono a posto cos', che con la sanatoria è tutto ok. Può essere così, secondo voi ?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è che loro asseriscono che con l'ok del comune, la sanatoria assurge a ruolo di CONFORMITA' URBANISTICA.
Secondo voi, è corretto ?
Sì; ci sono due tipi di licenza edilizia/permesso di costruire: quella ordinaria a quella speciale. La prima è quella approvata dalla Commissione Edilizia sul progetto presentato con la domanda di permesso di costruire; la seconda si ottiene con l'accoglimento della domanda di sanatoria.
Presentare la domanda e pagare le sanzioni non è sanatoria fino a quando non arriva per iscritto la risposta positiva da parte del Comune.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Sì; ci sono due tipi di licenza edilizia/permesso di costruire: quella ordinaria a quella speciale. La prima è quella approvata dalla Commissione Edilizia sul progetto presentato con la domanda di permesso di costruire; la seconda si ottiene con l'accoglimento della domanda di sanatoria.
Presentare la domanda e pagare le sanzioni non è sanatoria fino a quando non arriva per iscritto la risposta positiva da parte del Comune.
serve comunque un'asseverazione di un tecnico. Potrebbero aver sanato solo alcune difformità e altre no

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
serve comunque un'asseverazione di un tecnico. Potrebbero aver sanato solo alcune difformità e altre no
scusa se presenti domanda di sanatoria di una difformità rispetto alla licenza edilizia la asseverazione che la difformità è sanabile fa parte della domanda, La asseverazione senza il benestare del Comune è solo carta straccia. Non mi risulta che il comune rilasci delle sanatorie parziali. Il comune risponde solo in caso di accoglimento altrimenti si tiene i soldi e sta zitto, dato che in questo caso il silenzio assenso non è, per il momento, operativo.

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
scusa se presenti domanda di sanatoria di una difformità rispetto alla licenza edilizia la asseverazione che la difformità è sanabile fa parte della domanda, La asseverazione senza il benestare del Comune è solo carta straccia. Non mi risulta che il comune rilasci delle sanatorie parziali. Il comune risponde solo in caso di accoglimento altrimenti si tiene i soldi e sta zitto, dato che in questo caso il silenzio assenso non è, per il momento, operativo.
Dipende da cosa hanno chiesto di sanare

JTKIRK

Membro Junior
Proprietario Casa
Paga un tecnico di tua fiducia perché faccia tutte le verifiche del caso; ovviamente dovrà vedere anche la sanatoria appena presentata.
Il problema è che non mi fanno vedere la sanatoria. Il rogito è previsto il 30.06.2024 . Insistono che vogliono il nome del notaio a cui indirizzare tutto. Io temporeggio, dico che prima la documentazione la voglio vedere io. Indicherò il nome del notaio quando tutti i documenti sono a posto. Li ho "accusati" che allo stato attuale mi risulta che mi stanno vendendo un immobile irregolare... e che questo è grave.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità