Buona sera a tutti. Ho parecchi dubbi e spero che voi possiate aiutami a risolverli. Ecco la mia situazione. Imiei genitori sono divorziati e mio padre è risposato in seconde nozze con una vedova che ha due figli dal matrimonio precedente. Mio padre si è sposato in regime di separazione dei beni e possiede un appartamento che ha acquistato prima di risposarsi. Io sono figlia unica e mio padre vorrebbe farmi un atto di donazione della sua casa riservandosi l'usufrutto per lui e per la moglie dopo di lui. Ed ecco le mie domande:
1) i figli della moglie possono impugnare in qualche modo questa decisione?
2) se mio padre dovesse morire prima di sua moglie, quest'ultima può rivedere la decisione e invalidare la donazione?
3) il diritto di usufrutto può essere donato a terzi? (in questo caso i figli?)
4) una volta accettata la donazione quali sarebbero i miei obblighi? sono tenuta a pagare spese condominiali, tassa dei rifiuti, IMU o simili?
5) leggevo qui sul forum che una casa ricevuta in donazione non si può vendere prima che siamo trascorsi 10 anni dalla morte del donatore? ho capito male o è davvero così?
Grazie infinite per la vostra pazienza e per la vostra competenza
1) i figli della moglie possono impugnare in qualche modo questa decisione?
2) se mio padre dovesse morire prima di sua moglie, quest'ultima può rivedere la decisione e invalidare la donazione?
3) il diritto di usufrutto può essere donato a terzi? (in questo caso i figli?)
4) una volta accettata la donazione quali sarebbero i miei obblighi? sono tenuta a pagare spese condominiali, tassa dei rifiuti, IMU o simili?
5) leggevo qui sul forum che una casa ricevuta in donazione non si può vendere prima che siamo trascorsi 10 anni dalla morte del donatore? ho capito male o è davvero così?
Grazie infinite per la vostra pazienza e per la vostra competenza