Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spiegazione per esteso è chiara. Meno corretta la affermazione iniziale

Se il messaggio viene irradiato da specifiche celle (singole o cluster) ai mobili presenti nella cella, in sostanza utilizza la geolocalizzazione dei mobili.
Semmai non ha bisogno di abilitare la posizione come avverrebbe per una generica app.

Resta allora da capire il mancato allarme di uva: evidentemente era posizionata in una zona/cella non interessata? Sarebbe interessante verificarlo
Non serve la posizione abilitata ,le celle attivano l'allarme a tutti i telefoni collegati in quella zona specifica . È possibile che ci siano opzioni da abilitare o disabilitare di default e il sistema evidentemente non è perfetto . Potrebbe anche essere colpa del modello o del gestore telefonico

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sui miei telefoni Honor e Oneplus c'è la sezione broadcast dove è possibile attivare o disattivare le notifiche di allarme (terremoti ,generali ,etc)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho letto il tuo allegato
Nel sito della Protezione civile che ho linkato nel post #1 trovi le spiegazioni tecniche.
Non so riassumerle in termini più semplici perché sono tecnologie che non conosco.

Resta allora da capire il mancato allarme di uva

Leggendo le faq mi pare di capire che il sistema debba ancora essere perfezionato:

Se in fase di test non hai ricevuto il messaggio IT-alert e ti trovavi in un’area interessata, ti chiediamo di segnalarcelo compilando il questionario presente su questo sito, per consentirci di implementare il sistema.
Per maggiori informazioni chiama il nostro Contact Center al numero verde 800 840 840.
I test che da giugno 2023 vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare, tra le altre cose, eventuali errori nell’invio/ricezione di messaggi IT-alert. Ti chiediamo, nel caso in cui tu, trovandoti in un’area soggetta a test con il dispositivo acceso e con connessione telefonica, non abbia ricevuto il messaggio IT-alert di compilare il questionario presente sulla homepage di questo sito.
Per maggiori informazioni chiama il nostro Contact Center al numero verde 800 840 840.

Ho compilato il questionario nella parte riservata a chi non ha ricevuto il messaggio, pur trovandosi vicino a persone che l'hanno ricevuto regolarmente.
Io ero con la ns segretaria e uno dei miei soci che l'hanno ricevuto; avevo il cell acceso e carico anche nelle ore successive al momento fatidico (mezzogiorno in punto) ma non mi è arrivato né il segnale acustico né il messaggio.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
modello o del gestore telefonico
Sono due domande del questionario: scrivere il modello e il gestore.
Ho un Samsung con Iliad, come 2 miei familiari che si trovavano in un'altra zona di Torino e hanno ricevuto regolarmente l'alert.

Stamattina a casa la solita vicina anziana (quella degli scontrini dell'altro thread) mi ha detto che ieri a mezzogiorno era in cucina con la colf e si sono un po' spaventate sentendo il segnale acustico. Temevano fosse un elettrodomestico che stava per "scoppiare". Poi hanno letto il messaggio sui cell e telefonato al nipote per farsi spiegare la faccenda.

Ultima modifica:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque vada, il mio timore è che questo sistema diventi più un modo per proteggere chi lo gestisce che chi ne usufruisce.

- Qualche segnale di rischio c'è, ma molto remoto. Che facciamo, capo? Diramiamo l'allarme o aspettiamo?
- Mandiamolo, mandiamolo. Non si sa mai che poi a finire nei guai siamo noi...

E così, a forza di mandare allarmi inutili, nessuno tiene più in considerazione il servizio. E quando l'allarme è giustificato, è come non fosse stato diramato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Valuta se anche secondo te @basty il segnale acustico dovrebbe essere migliorato!

@nonnabelarda ha giustamente scritto:
Un sibilo prolungato
L'ho sentito bene perché io e la segretaria eravamo sedute vicine alla mia scrivania: mi è sembrato un po' lugubre.
Un anziano/a che tiene il volume del cell alto, o chiunque non se lo aspetti perché non è al corrente di questa iniziativa, potrebbe spaventarsi.

Infatti il questionario chiede anche se il ricevente si è spaventato e ha telefonato al 112 !

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque vada, il mio timore è che questo sistema diventi più un modo per proteggere chi lo gestisce che chi ne usufruisce.

- Qualche segnale di rischio c'è, ma molto remoto. Che facciamo, capo? Diramiamo l'allarme o aspettiamo?
- Mandiamolo, mandiamolo. Non si sa mai che poi a finire nei guai siamo noi...

E così, a forza di mandare allarmi inutili, nessuno tiene più in considerazione il servizio. E quando l'allarme è giustificato, è come non fosse stato diramato.
È un modo per raggiungere più gente possibile nel minor tempo possibile . Se hai il tel spento , se sei complottista , se non ricevi il messaggio , sono problemi tuoi . Se esplode il Vesuvio non credo serva a molto , se ci fosse un terremoto arriverebbe comunque dopo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto