edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il disegno ho capito tutto, bisogna far fare un sopralluogo nel sottotetto di legno, togliere le tavole e andare dentro a guardare. Poi si può fare l'isolamento dove c'è bisogno , sotto la lamiera, sul sottotetto calpestabile e per dentro nell 'abitazione ,sul soffitto.con i materiali necessari.Chiudere e barricare tutto il più possibile soprattutto per l'inverno. Ora sono qui in questa casa in Cadore 1100 metri,e cercherò

una ditta, grazie mille. A fine lavori manderò le foto. Grazie sig. Chiacchia
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve Basty, scrivo un aggiornamento. Pochi giorni fa è venuta un ditta di lattoniere/ carpentiere ( che poi era venuta già anni fa) a fare un sopralluogo sotto il tetto e sopra il tetto Ora attendo un preventivo....ahi ahi ahi. Il lavoro consiste nel togliere la copertura di lamiera arrugginita del tetto e scoperchiarlo, sostituire una trave ammalorata e incurvata e controllare le altre. Mettere un rotolo di lana di roccia e sughero sotto tutto il tetto per l isolamento termico che non c'è mai stato, perché la casa fino a qualche anno fa veniva usata solo in estate e non c'era il termosifone. Ora c'è dal 2009. il lavoro sarà tutto su 75 mq circa di tetto in pianta, in obliquo non so, sarà di più, ti mando le foto. Che ne pensi . Sarà costoso.? Posso avere un bonus e come si fa.? il lavoro verrà fatto prima di dicembre spero.
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
20240819_232719.jpg
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco il lavoro andrà patto su quella parte di tetto a destra del camino, il mio tetto che, come vedi è di lamiera ormai arrugginita non fa acqua, ma sul bordo in basso col peso della neve la trave sottostante è ammaliata e incurvata
 

edo.edo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco qui l'interno di vede che per sotto fa la pancia verso il punto più basso, La ' dove c'è la trave ammalorata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso avere un bonus e come si fa.?
Puoi usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per le spese che sostieni fino al 31/12/2024 (non si sa ancora se il 50% verrà confermato per il 2025 o ritornerà il 36%).
Devi pagare tutte le fatture con bonifici "parlanti".

Il limite max di spesa su cui calcolare la detrazione 50% è di 96.000 euro.

Trattandosi di un'unità abitativa singola, ecco alcuni esempi dei lavori agevolabili:
Tetto - Sostituzione dell’intera copertura. Modifica della pendenza delle falde con o senza aumento di volume.
Travi (tetto) - Sostituzioni con modifiche. Sostituzione totale per formazione nuovo tetto.
Tegole - Sostituzione con altre di materiale e/o forma diverse da quelle preesistenti.


Fonte: Guida dell'Agenzia delle Entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi usufruire….
L’incipit contrasta con la precisazione finale, rispetto ai lavori preventivati.
Non mi ero sbilanciato proprio per questo: che poi con un po’ di fantasia si mettano in detrazione, condivido.

Una perla normativa su cui abbiamo già discusso è la seconda precisazione:
Trattandosi di un'unità abitativa singola,
per quale motivo un tetto condominiale sia agevolabile, mentre un tetto di unità singola, ma anche di un edificio multiabitativo in semplice comunione siano esclusi è difficile da comprendere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto