Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ovviamente tutte le superfici a contatto con ambienti non riscaldati o con l'esterno, contribuiscono in base alla superficie alla dispersione del calore: in ogni caso il calore tende a salire quindi il soffitto è una delle pareti che contribuiscono maggiormente alle dispersioniUna casa a 1000 mt se non hai le pareti ben coibentate e le finestre adatte puoi mettere quello che vuoi sopra le testa ma il resto ci penserà lui a tenerti fresco
i serramenti sono già stati sostituiti tutti un anno fa. il tetto invece ha come copertura la lamiera anni 80, i pali ferma neve, ma sotto non si, credo niente , per tetto intendo la parte dove piove, dal secondo piano si vede la luce in una fessura per cui il cieloOvviamente tutte le superfici a contatto con ambienti non riscaldati o con l'esterno, contribuiscono in base alla superficie alla dispersione del calore: in ogni caso il calore tende a salire quindi il soffitto è una delle pareti che contribuiscono maggiormente alle dispersioni
Ed in termini di costi -benefici, anni fa avevo fatto una simulazione: ed era maggiormente raccomandabile isolare il soffitto rispetto alla sostituzione dei serramenti.
Non mi pare vecchietti.Ma molto periti in materia. Invio foto. Le foto sono del fronte, del lato est dove si vede il tetto mio, ( cioè i 75 mq da coibentare)a destra del camino, poi sulla facciata, che è del secondo piano, si vede il culmine della casa e il tipo di copertura, lEdo sai siamo un club di vecchietti e abbiamo difficolta a capire, ricominciamo, io da giù la strada vedo il tuo fabbricato che è formato di due piani, se salgo sopra al secondo piano ci trovo una copertura, penso non diritta ma spiovente, a una o due pendenze in lamiera ondulata, questa poi è poggiata su dei pali in legno che al centro è la parte più alta che poi si abbassa, giusto ho capito bene?
tutte le parti in legno sotto il tetto o che portano dentro freddo, cioè le prime tre cose e i 75mq che sono la falda del tetto sotto la lamiera.Dalle foto non capisco molto. Cosa vorresti isolare? Le pareti verticali della mansarda? Il suo pavimento da mantenere calpestabile ( i 40 mq), la falda del tetto (di sotto) o il pavimento di 75mq?
di che materiale?Quindi pareti sostanzialmente verticali e una sorta di controsoffitto sottofalda: Quindi niente superficie orizzontale calpestabile. è così?
Una soluzione potrebbe essere la posa di un "cappotto" con pannelli isolanti spessore 10 cm. Vedere se accettabile la riduzione di spazio.
Gratis per sempre!