Sai dirmi di che materiale sono? Mi hanno parlato di pannelli appositi che riducono il rumore da calpestio ma non so se sono gli stessi che intendi tu.Esistono delle membrane da posare sotto il pavimento
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sai dirmi di che materiale sono? Mi hanno parlato di pannelli appositi che riducono il rumore da calpestio ma non so se sono gli stessi che intendi tu.Esistono delle membrane da posare sotto il pavimento
In cosa consiste? Il tecnico per ora mi ha parlato di pannelli che garantisco un buon isolamento acustico ma volevo valutare tutte le opzioni.Ho ottenuto un risultato molto buono rivolgendomi ad un'azienda torinese specializzata in isolamento acustico che usa il metodo, secondo loro innovativo, "Masse Flottanti".
Ti ringrazio per le informazioni. Noi vorremmo ottenere proprio il massimo del risultato dato che veniamo da una situazione dove molte volte il rumore da calpestio è stato motivo di dicussione e questa volta vorremmo serenità. Interessanti le prime soluzioni che hai indicato. Per ora ci hanno proposto il posizionamento di pannelli Isover Ekosol. Li conosci per caso?Da valutare il massetto galleggiante, oppure il pavimento flottante, l'inserimento di un materassino termoacustico al di sotto del pavimento, etc.
In alternativa, tutte quelle soluzioni più economiche, come le varie moquette, oppure pavimentazioni in PVC con isolamente acustico integrato, ma chiaramente anche molto meno performanti.
Dovrai valutare tu, e/o il tuo tecnico la soluzione più adatta e soprattutto pertinente alla ristrutturazione.
Dato che per noi era un problema fondamentale da risolvere è stata da subito inserito nella richiesta e non ci sono problemi. Lui dice che si ottorrebbe un buon risultato installando dei pannelli isolanti ma volevo sapere se secondo voi ci sono soluzioni alternative.Com'è che @marcanto questa volta non ha ripetuto la solita osservazione/domanda ....?
Cosa dice il tuo tecnico che ha predisposto la documentazione per la ristrutturazione?
A me avevano a fine lavori negato la agibilità per il mancato rispetto dei requisiti acustici: (i tecnici incaricati avevano dormito .....!)
La normativa dei requisiti acustici (DPCM 5/12/97) | Termoacustica della casa
La normativa di riferimento in materia di rumore e di requisiti acustici degli edifici in base al DPCM 5/12/97www.acusticadellacasa.com
Norme per l'acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici? - ITI srl Cartongesso Milano
Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico all’interno della propria abitazione è diventata negli ultimi anni una questione di primaria importanza, sia per i singoli soggetti che sul piano normativo. L’inquinamento acustico, nei...www.iti-srl.it
Si si rifaremo anche il massetto. Mi proponeva appunto di installare pannelli Isover Ekosol. Ne hai sentito parlare?Dipende da "quanto" hai intenzione di ristrutturare. Ad esempio ci sono delle membrane o pannelli acustici che si possono utilizzare per isolare. Ma si possono utilizzare se hai intenzione di rifare anche il massetto... altrimenti come suggerivano sopra, devi procedere con un pavimento galleggiante o altre soluzioni.
Non ho un nome specifico.Si si rifaremo anche il massetto. Mi proponeva appunto di installare pannelli Isover Ekosol. Ne hai sentito parlare?
Vedi, dopo dici che non sei caustico!!E quando potresti criticare?
Questa volta hai pisc--to fuori.... : se il tuo contributo è scrivere simili stupidaggini, non fai un buon servizio alla categoria (e non dimenticare che è anche la mia....!)
Non so risponderti con precisione.In cosa consiste?
Se rifai il massetto allora il progetto può prevedere l'inserimento di un materiale isolante. Quello che ti hanno consigliato è un pannello in lana di vetro che se non sbaglio è disponibile in due spessori, che dovrà scegliere chi ti sta facendo consulenza in base in base alle prestazioni tecniche del materiale e il peso del massetto.Si si rifaremo anche il massetto. Mi proponeva appunto di installare pannelli Isover Ekosol. Ne hai sentito parlare?
Gratis per sempre!