casa1

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se l’immobile non è regolare, la responsabilità contrattuale è del venditore; certo prima del rogito vanno fatti fare i controlli comunque, perché non ci si può fidare troppo delle dichiarazioni altrui.
Questo però se l'irregolarità (qualunque essa sia) viene scoperta nel tempo che intercorre tra il preliminare (dichiarazioni del venditore) e l'atto notarile, giusto? Se le irregolarità si evincono ad atto compiuto l'acquirente si può attaccare al tram. Dico bene?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, funziona così;
ma potrebbe essere problematico far valere le proprie ragioni.
Sicuramente meglio far controllare a proprie spese PRIMA del rogito, con un anticipo tale per cui le irregolarità sanabili possono essere sistemate a cura e spese del venditore, in tempo per la scadenza prevista.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non esattamente: se dopo l'atto si rilevano irregolarità e si dimostra che ad averle commesse non è stato il proprietario attuale, questo può rivalersi sul venditore
Vallo a beccare il venditore dopo aver venduto... Intanto il comune in caso di abusi, va a sanzionare l'attuale proprietario e non chi l'abuso lo ha commesso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se il fabbricato risale a quando non era richiesta la licenza edilizia, non è abusivo e l'atto relativo è sempre valido.
È valido se non ricorrono le condizioni di nullità previste dall'art. 40, comma 2 della legge n. 47/1985 e dall'art. 46 del D.P.R. n. 380/2001.
In ogni caso, la tua precedente affermazione "L'atto pubblico che ha ad oggetto un immobile irregolare dal lato urbanistico è nullo!" resta falsa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto