Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,
Vivo da 3 mesi in un appartamento in affitto. Il proprietario dietro mia richiesta ha fatto cambiare da un suo factotum la serratura della porta di legno di ingresso con dei paletti che vanno uno sopra e l'altro sotto con un buco nei mattoni .
L'altro giorno, tornando dal lavoro, non sono riuscita ad aprire la serratura perché il paletto di sotto sì è sganciato e quindi la porta non si apriva. Ho chiamato il factotum e mi ha detto arrangiati. Ho chiamato il proprietario e mi ha detto arrangiati. Ho chiamato il fabbro e con un buco nella porta ha alzato il paletto e l'ha aperta. Che paga la somma di 180€ per l'intervento? Io o il padrone di casa?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai commissionato il lavoro tu paghi il fabbro.

Poi sei libera di citare in causa il proprietario per il danno patito se sarai in grado di dimostrare il "difetto" nel suo intervento.

Ps.
180 Euro per fare un foro in una porta e sollevare un tubo/paletto???!!!
Chi hai chiamato? Un dentista od un cardiochirurgo?
Spero che in quella cifra ci sia quantomeno la successiva riparazione del foro ...e l 'IVA.

Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Purtroppo quella porta aveva problemi sin dall'inizio perché è stata aperta col piede di porco per sfrattare i precedenti inquilini morosi. Io avevo chiesto di cambiarla , il vecchio inquilino aveva ancora le chiavi e il proprietario ha accettato di cambiare solo la serratura. Quando è venuto il fabbro ha messo per iscritto che il paletto era stato montato male per questo si era sfilato. Ora... Perché dovrei pagare io l'errato lavoro di un improvvisato factotum? Ha montato male anche la Coppa del lavello e ho pagato io l'idraulico, questa volta mi scoccia proprio spendere soldi perché il proprietario per risparmiare affida lavori a persone non del mestiere.

PS. 180€ IVA inclusa per la chiamata senza rattoppo della porta, questi i costi del pronto intervento su una porta che va giù con una spallata

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io avevo chiesto di cambiarla

Tu dovevi pretendere la sostituzione e comunque contestare tutti i "difetti" visibili prima di entrare.

Altrimenti significa che hai accettato l'immobile in locazione "visto e piaciuto".

Come spiegato è legittima la tua richiesta di rimborso... ma se il locatore fa "orecchie da mercante" a te non resta che chiamarlo in causa.
Ora non so quali altri potenziali problemi possano sorgere ma se tu "lasci correre" ne farà una prassi.
O vai da un avvocato o ti rivolgi ad una associazione di inquilini/consumatori.

Ps.
150 Euro+IVA ...una ladrata.

Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dimaraz infatti ho fatto proprio una cavolata. Questa casa ha tanti problemi dal piano cottura che perdeva gas alle finestre che non chiudono bene ai pensili che cadono a pezzi, scarichi intasati, tutti lavori che ha fatto fare in economia e che in pochi mesi stanno ritornando come prima.

Grazie per i consigli spero di venirne a capo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa casa ha tanti problemi dal piano cottura che perdeva gas alle finestre che non chiudono bene ai pensili che cadono a pezzi...

Se per avere un affitto basso prendi in locazione una "topaia' dopo non puoi lamentarti.

Se la situazione è così grave...forse è meglio cambiare aria.

Intentare cause costa più che traslocare.

Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nessun affitto basso, in linea con il mercato e pagato ben bene ad una agenzia. È che quando una casa è carina e il proprietario sembra ben disposto ad aggiustare tutto certo non viene sempre da pensare di dover stare col fucile spianato. Ma servirà per la prossima volta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità