Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
oggi come oggi avresti diritto ad avere una porta blindata.
Secondo quale dispositivo di Legge?

Basty mi hai dato un'idea grazie.

Fai attenzione ai consigli apparentemente "intelligenti" che puoi leggere da alcuni forumisti... alcuni non si curano delle conseguenze di certe azioni.

Mettere in atto un auto-recupero del danno patito ti espone a conseguenze gravi.
Il locatore avrà gioco facile ad agire con Decreto Ingiuntivo per il recupero immediato delle morosità e la tua azione ti mette in cattiva luce.
I Giudici non sono tolleranti con l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Tu non puoi scalare una spesa (per quanto documentata) senza che un Giudice valuti la questione.
E l'avvocato di controparte sarà ben lieto di caricarti di tutta una serie di oneri aggiuntivi.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty mi hai dato un'idea grazie.
Visto? C'è sempre il rovescio della medaglia.
Una precisazione: io non avevo dato un consiglio; avevo solo riportato un fatto frequente.
Mah. Qualche inquilino sottrae la somma dai canoni dovuti. E passa l’onere di dover far causa... alla controparte
E aggiungo che pochi locatori si imbarcano in un esposto e decreto ingiuntivo per 150€: anche questa è solo una sensazione, ma che ritengo piuttosto probabile.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo quale dispositivo di Legge?
che ne abbia "diritto", non so dove sia scritto
la risposta, volendo, la si trova qui
il postante parla di porta con evidenti segni di effrazione dovuti all'apertura forzosa
Purtroppo quella porta aveva problemi sin dall'inizio perché è stata aperta col piede di porco per sfrattare i precedenti inquilini morosi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la risposta, volendo, la si trova qui

Evidentemente non hai letto con attenzione...ti riporto il passo emblematico

:Appare chiaro, perciò, che il sostituire la porta d’ingresso, magari semplicemente per ragioni legate al desiderio dell’affittuario di istallare una porta blindata, non può certo richiamare l’obbligo di manutenzione del proprietario.

Anche trascurando il fatto che è un commento di un generico avvocato, e non un Articolo di Legge, mi pare che lo stesso non dia alcuna conferma alla tua idea.

Se la porta era stata oggetto di scasso...la sua condizione era perfettamente rilevabile fin dal primo accesso.
Ha chiesto ed ottenuto una sistemazione...e non ha contestato la soluzione.

L'inconveniente occorso non da altri diritti se non quello di vedersi rimborsato il costo dell'intervento visto che prima @Francesca05 ha correttamente sollecitato l'intervento del locatore e poi al suo diniego ha commissionato direttamente.

Quindi si è assunta l'onere di pagare il "vampiro" alias artigiano...e poi dovrà chiedere rimborso per vie legali se non liberamente eseguito.
Ovviamente dovrà dimostrare in aula la "responsabilità".

Se @Francesca05 non paga ciò che ha commissionato diventa aggredibile da parte dell'artigiano.
Se trattiene il costo dalla sua rata d'affitto...il locatore può agire in giudizio oppure trattenere dalla cauzione a fine locazione.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente non hai letto con attenzione...ti riporto il passo emblematico
"Nella pratica, quindi, in linea con le regole appena citate, il conduttore, dopo aver visionato attentamente l’appartamento e dopo aver accettato le condizioni in cui si trova, sottoscrive il contratto di locazione e, contestualmente, riceve la consegna delle chiavi. Questa situazione, del tutto ordinaria, non impedisce all’inquilino di imporre al proprietario un’eventuale riparazione straordinaria (ad esempio, l’improvvisa rottura dell’impianto caldaia dopo sette giorni dall’inizio del contratto), anche se aveva appena accettato l’immobile nello stato in cui era. Il locatore, infatti, deve mantenere la cosa locata in buono stato manutentivo."
Ho letto, ho letto con attenzione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa eh...ma ti sembra che imporre una riparazione perché viene scoperto un difetto pochi giorni dopo l'ingresso ...sia equiparabile all'obbligo di sostituire un portoncino generico con una porta blindata?

Hai evidenziato il passo: imporre una riparazione straordinaria

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità