Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai evidenziato il passo: imporre una riparazione straordinaria
la sostituzione della porta di ingresso di un appartamento è una riparazione straordinaria.
Analizzo la successione del racconto: la postante ha scritto che a seguito della sua lamentela sulla sicurezza della porta di ingresso dell'appartamento il proprietario di casa si è convinto a fare un intervento che avrebbe dovuto migliorativo e definitivo. Così non è stato perché chi ha fatto il lavoro l'ha fatto male e l'inquilina è rimasta chiusa fuori di casa. Il proprietario e l'artigiano che ha fatto l'intervento l'hanno abbandonata. Chi è intervenuto ha dovuto praticare un foro nella porta per mettere la cosa a posto, manca solo che le chieda i danni per il buco nella porta e siamo a posto.
 

Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Beh considerando che sono rimasta fuori casa e al padrone di casa non è importato nulla, tanto valeva recedere dal contratto impossibilitata ad usufruire del bene. Ho scritto una assurdità ovvio. Ma ci deve essere un "tempo" di garanzia sui lavori fatti fare non può essere che se fatti male ricadono sull'affittuario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Analizzo la successione del racconto...
...ma continui a mischiare "sacro e profano".

@Francesca05 ha tutte le ragioni del mondo a voler essere risarcita perchè la riparazione è stata fatta in modo maldestro si che le ha persino causato il danno di rimanere fuori casa fino all'intervento del suo artigiano.

Il locatore non aveva e non ha alcun obbligo di installare una porta blindata.

E se la causa è stata la pessima esecuzione di chi ha installato il "chiavistello" il locatore a usa volta può rifarsi verso il suo installatore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
..ma continui a mischiare "sacro e profano".
non è che mischio sacro con il profano ma è che anche l'occhio vuole la sua parte. La porta esibiva chiari segni di effrazione perché, prima che la postante prendesse possesso dell'appartamento, era stato necessario forzarla per entrare nell'appartamento. La inquilina, visitando l'appartamento, aveva fatto notare sia i segni dell'effrazione che la poca affidabilità del sistema di chiusura. Il proprietario chiama un riparatore di sua fiducia che installa due chiavistelli; quello inferiore si blocca, l'inquilina rimane chiusa fuori. Lasciata sola sia dal proprietario che dal fiduciario del proprietario, lei ha fatto quello ha potuto per poter rientrare nel possesso legittimo della casa e dei suoi mobili. Ma se la porta, come scrive lei, viene giù con una spallata non è meglio cambiarla con una nuova, senza segni di effrazione, magari blindata?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se la porta, come scrive lei, viene giù con una spallata non è meglio cambiarla con una nuova, senza segni di effrazione, magari blindata?

Qui la discussione non ha preso spunto da cosa sia meglio/preferibile ...ma da cosa ha diritto ad avere.
E tu non hai ancora dimostrato quale articolo di Legge promuove il diritto ad avere una "blindata".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto