Tramite sempre il tuo avvocato gli mandi una raccomandata a.r. dove lamenti i tuoi danni che elencherai con precisione, nella stessa fai una richiesta di risarcimento, diifidandolo dal continuare a trattenere indebitamente le chiavi, motivo valido per chiedere ulteriori danni per il mancato godimento della tua proprietà.
Se a questa intimazione non ci fosse seguito positivo, assicurati prima di tutto che il tizio sia proprietario di un bene pignorabile, ovviamente deve essere congruo con le spese legali che andrai ad affrontare.
Se ha il suddetto bene vai avanti con la vertenza.
Viceversa se il tuo inquilino è un nullatenente ridagli indietro le mensilità che ti ha versato e chiuso il discorso, perchè le mensilità che egli ti ha anticipato sono soggetti alla maturazione di un leggittimo interesse, se si aggrappa a questo, ti farà spendere un capitale non indifferente di spese legali, perchè come soggetto nullatenente ha diritto a chiedere il patrocinio gratuito, che non gli costa niente, tu dovrai sostenere tutte le tue spese, più il tempo che perderai per le lungaggini della nostra giustizia.